Disponibile per la primavera 2016 il nuovo Nokian iLine

Il nuovo pneumatico estivo Nokian iLine promette una guida piacevole e sicura in qualsiasi condizione di strada e una bassa resistenza al rotolamento per risparmiare carburante e rispettare l’ambiente. Il produttore finlandese, descrivendo il nuovo modello estivo, parla di “fluidità inarrivabile della guida e stabilità e affidabilità anche in condizioni estreme”. Tecnicamente sono state disegnate delle profonde scanalature nel battistrada, per prevenire il fenomeno dell’aquaplaning, ed è stato utilizzato l’olio di pino nella mescola, per rendere più resistenti le gomme.

Nokian iLineIl nuovo iLine si aggiunge alla gamma Nokian di pneumatici estivi con un’ampia scelta di misure (13–16 pollici) ed è stato pensato per i possessori di vetture di medie e piccole dimensioni, con la garanzia di offrire la massima sicurezza sia sull’asfalto bagnato che sui terreni ghiaiosi riarsi dal sole. Le classi di velocità sono le più comuni: T (190 km/h) e H (210 km/h). L’intera gamma di misure sarà disponibile nella primavera del 2016.

L’Europa Centrale è il mercato più importante per la nuova serie di pneumatici estivi Nokian Line, che ha ottenuto degli ottimi risultati nei test svolti, fra gli altri, da ADAC e Auto Bild.

Le scanalature Venturi

In caso di temporali estivi improvvisi è necessario prevenire il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning. Per fare ciò e mantenere la guida stabile, il nuovo Nokian iLine presenta un battistrada asimmetrico e delle scanalature denominate “Venturi”, che sulla spalla interna ed esterna migliorano la prevenzione dell’aquaplaning. Le scanalature lucide e poste fra i blocchi del battistrada, nell’area delle spalle, hanno infatti la funzione di accelerare il drenaggio dell’acqua.

Chilometraggio e silenziosità

Grazie a una serie di innovazioni tecnologiche, il nuovo Nokian iLine è caratterizzato da una bassa resistenza al rotolamento e da una buona resistenza all’usura. I rientri emisferici, simili a quelli presenti in una palla da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali contribuiscono infatti al raffreddamento del pneumatico. Il nuovo Silent Groove Design riduce la resistenza all’aria e di conseguenze anche dei consumi.

Il design delle pareti delle nervature longitudinali contribuisce inoltre a controllare il rumore del rotolamento interno ed esterno del veicolo. I rientri guidano il flusso dell’aria, eliminando le onde sonore causate dai bordi delle scanalature trasversali e impedendo in questo modo la produzione di uno spiacevole sibilo.

La nuova mescola per il battistrada Nokian iLine Silica combina in modo ottimale la sicurezza e l’ecocompatibilità. Alla miscela di silice è stato aggiunto olio di pino, per garantire un’ottima aderenza sul bagnato in tutte le condizioni. L’olio di pino riduce efficacemente la temperatura della mescola, riducendo la frizione causata dal movimento intermolecolare. Nokian iLine promette quindi una durata superiore e un rotolamento leggero, con conseguente riduzione del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti.

Il simbolo della goccia d’acqua indica il rischio di aquaplaning

I pneumatici in buone condizioni aumentano la sicurezza riducendo in modo significativo la possibilità di aquaplaning. Oltre all’indicatore di sicurezza di guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres, i pneumatici dispongono anche di un indicatore di aquaplaning. Quando lo spessore del battistrada è inferiore a quattro millimetri, il simbolo della goccia d’acqua non è più visibile e ciò è indice di un elevato rischio di aquaplaning.

© riproduzione riservata
made by nodopiano