Pneumatici invernali? Lexus ha un nuovo approccio per la guida su ghiaccio

Che cosa succede quando un costruttore sostituisce la lega e la gomma con il ghiaccio? Se ve lo siete sempre chiesti, Lexus ha deciso di rispondere a questa domanda facendo realizzare da un team di scultori specializzati nella lavorazione del ghiaccio un set di ruote da montare su una Lexus NX.

Dopo tre mesi di ricerca, progettazione e sperimentazione, le ruote sono state finalmente montate sulla NX, che è poi stata congelata per cinque giorni a -30° C, prima di essere guidata a Londra. Lexus sottolinea che la NX è partita al primo colpo dopo l’ibernazione.

CatturaIl progetto è stato realizzato dall’azienda londinese Hamilton Ice Scultors. Per la realizzazione delle ruote Lexus, sono stati presi i cerchi e le gomme originali e, dopo una scansione laser, replicati utilizzando il design al computer e le tecniche di controllo numerico. Dal momento che il ghiaccio scolpito non è intrinsecamente abbastanza forte per sopportare i carichi sostenuti in questo tipo di progetto, Hamilton Ice Scultors ha deciso di creare due set di pneumatici di ghiaccio: il primo per un utilizzo statico, lavorato e scolpito interamente dal ghiaccio e l’altro ingegnerizzato per poter essere fisicamente imbullonato alla NX e guidato. Le ruote “modificate” contenevano un elemento portante realizzato in materiale acrilico, che è stato poi inserito tra le ruote e i pneumatici scolpiti nel ghiaccio.

Per produrre ogni ruota quattro scultori hanno lavorato per 36 ore. La finitura definitiva è stata ottenuta con lavorazioni artigianali, utilizzando scalpelli in acciaio giapponese e strumenti speciali per arrivare alla forma perfetta. Anche il battistrada dei pneumatici è stato riprodotto fedelmente. Il ghiaccio era costituito di acqua addolcita, per garantire che fosse perfettamente limpido.

Parlando della sfida, lo scultore Jack Hackney ha detto: “dal punto di vista logistico e tecnico, è stata una delle cose più difficili che ho fatto finora.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano