Goodyear Dunlop vince il premio “sostenibilità” Assogomma

Goodyear Dunlop si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento Sostenibilità conferito da Assogomma in occasione dell’evento per celebrare il suo 70° Anniversario. La storica azienda americana si è distinta per le sue ricerche nell’utilizzo di materie prime sostenibili, come la nuova silice eco-friendly derivante dagli scarti della lavorazione del riso,per produrre pneumatici più efficienti e sostenibili e contribuire alla risoluzione di un problema come lo smaltimento degli scarti in discarica.

L’ultima innovazione di casa Goodyear ha conquistato così la giuria degli Awards della Gomma che ha così spiegato la sua scelta:“Recentemente Goodyear ha sviluppato l’estrazione della silice partendo dalla lolla di riso, uno scarto non alimentare pari a circa il 20% in peso del riso raccolto, che costituisce un problema mondiale di smaltimento. Infatti, la FAO stima che ogni anno vengano raccolti 700 milioni di tonnellate di riso i cui scarti finiscono in discarica. Questo progetto dunque identifica una fonte alternativa in silice, componente essenziale delle mescole dei pneumatici”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento, per un progetto che contribuisce concretamente alla sfida mondiale per una mobilità sostenibile e che testimonia l’impegno costante di Goodyear nel fornire innovazioni smart, per supportare l’evoluzione del comparto automotive”commenta Paola Baravalle, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Goodyear Dunlop Italia.“Goodyear non investe solo in ricerca e sviluppo, ma anche nella diffusione di una vera e propria cultura della sostenibilità, stimolando soprattutto i giovani a dare il loro contributo. Recentemente abbiamo lanciato il progetto ThinkGoodMobilityChallange perspingere gli studenti a suggerire nuove soluzioni per la mobilità del futuro.”

Cinque gli Awards per premiare le società che più si sono distinte nelle rispondere alle sfide del settore Automotive: Made in Italy, Sostenibilità, Internazionalità, Sicurezza e Innovazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano