Motorsport

Lewis Hamilton vince percorrendo più giri con la supersoft che con la soft

Lewis Hamilton ha vinto un avvincente Gran Premio di Russia con una strategia ad una sola sosta. L’inglese ha iniziato la gara con le supersoft ed è poi passato alle soft dopo 32 giri, completando quindi gran parte della gara con la mescola più morbida del range. Questo è stato reso possibile da due interventi della safety car nella prima parte di gara. Per Hamilton quella di Sochi è la 42ª vittoria in carriera; l’inglese eguaglia così Sebastian Vettel e si avvicina ancora di più al titolo mondiale.
Com’ è stato per tutto il weekend, le temperature sono state abbastanza basse, il che ha reso il warm-up delle gomme una parte fondamentale della gara. Tutti i piloti sono partiti con pneumatici supersoft, ad eccezione di Pastor Maldonado (Lotus), Felipe Massa (Williams), Marcus Ericsson (Sauber) e Fernando Alonso (McLaren).
Un certo numero di piloti – ma non quelli nelle prime posizioni – ha approfittato della seconda delle due safety car (entrata dall’11° giro) per fare un pit stop. Anche grazie a questo, Sergio Perez, Force India, è riuscito a salire sul podio, al terzo posto, dopo essere partito settimo in griglia. Il messicano ha gestito brillantemente gli pneumatici fino alla fine. Carlos Sainz, partito dal fondo dopo aver mancato le qualifiche in seguito all’incidente in FP3, è riuscito a risalire in zona punti fino al settimo posto, grazie ad una strategia di una sola sosta, prima di essere costretto al ritiro da problemi meccanici a sei giri dalla fine.
I bassi livelli di usura e degrado hanno fatto sì che la maggior parte dei piloti adottasse una strategia ad una sola sosta. Le due safety car hanno ulteriormente aumentato la lunghezza degli stint.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Con poche informazioni a disposizione i piloti hanno dovuto adattarsi in tempo reale alle situazioni. Abbiamo visto una varietà di strategie diverse, e molti piloti hanno gestito le gomme in modo molto efficace”.
Pirelli aveva previsto una strategia ad una sola sosta come quella più probabile. Ed è quella che ha seguito Hamilton. Dopo le due safety car, Hamilton si è fermato a 32 giri dal via, per montare le soft dopo essere partito con le supersoft.

Comments

comments

made by nodopiano