Pirelli – ChemChina: l’11 agosto si chiude

CNRC, Camfin e gli azionisti di Camfin hanno rilasciato un comunicato che afferma che sono state ottenute le approvazioni delle autorità antitrust e delle altre autorità competenti riguardo l’acquisto delle quote di Camfin da parte di ChemChina, operazione annunciata al mercato lo scorso 22 marzo 2015, nonché il parere espresso dalla Consob sul quesito concernente la determinazione del prezzo dell’offerta obbligatoria, già pubblicato sul sito internet dell’Autorità www.consob.it.
Alla luce di ciò, le suddette parti hanno concordato che il perfezionamento dell’operazione avvenga in data 11 agosto 2015 con il trasferimento a Marco Polo Industrial Holding S.p.A. (Bidco), società italiana di nuova costituzione, della partecipazione diretta di Camfin in Pirelli, e il contestuale reinvestimento di Camfin in Marco Polo International Italy S.p.A. (Newco), società che controlla Bidco tramite Marco Polo International Holding Italy S.p.A. (Holdco). Il giorno del closing è previsto si avverino le restanti condizioni dell’operazione (tra cui l’erogazione del finanziamento da parte del sindacato di banche organizzato da J.P. Morgan).
Appena completato l’acquisto, Bidco promuoverà, ai sensi dell’art. 102 del TUF, l’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria sul restante capitale ordinario di Pirelli a un prezzo di Euro 15 per ciascuna azione ordinaria e l’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria sulla totalità del capitale di risparmio di Pirelli, condizionata al raggiungimento di non meno del 30% del capitale di risparmio, a un prezzo di Euro 15 per ciascuna azione di risparmio.
I patti parasociali previsti tra CNRC, Camfin, Coinv (una società indirettamente controllata da Marco Tronchetti Provera e con quote detenute da Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.) e Long-Term Investments Luxembourg S.A. (già pubblicati ai sensi dell’art. 122 del TUF in data 27 marzo 2015) saranno sottoscritti al closing dell’operazione e nuovamente pubblicati nel loro testo finale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano