Lo stabilimento indonesiano di Pirelli inizia la produzione di pneumatici moto

PT Evoluzione Tyre, la joint venture che Astra Otoparts ha stabilito con Pirelli in seguito alla firma di un accordo nel mese di aprile 2012, inizierà la produzione di pneumatici per motociclette questo mese. Astra Otoparts ha affermato che l’obiettivo di output della fabbrica per il 2015 è di 2 milioni di pneumatici, mentre la produzione annuale completa sarà di 7 milioni di pezzi; 4 milioni saranno pneumatici Pirelli o Metzeler che saranno venduti sia sul mercato interno che estero, e i restanti 3 milioni saranno fabbricati con il brand Aspira, di proprietà di Astra Otoparts. Pirelli detiene una quota del 60% della joint venture e Astra Otoparts il resto.

Secondo Pirelli, la fabbrica produrrà sia “pneumatici premium che non-premium”, e la domanda del mercato indonesiano sarà soddisfatta con prodotti radiali e a tele incrociate per i piccoli e medi veicoli a due ruote. Le esportazioni andranno principalmente in altri paesi del sud est asiatico, tra cui Vietnam, Thailandia, Filippine e Malaysia. I quattro milioni di pneumatici che lasceranno lo stabilimento con i brand di Pirelli rappresenteranno circa il 25% della produzione di pneumatici moto mondiale di Pirelli.

Con l’avvio della produzione di PT Evoluzione Tyres, Pirelli ha nominato Astra Otoparts suo distributore ufficiale di pneumatici moto per il mercato indonesiano. Come distributore ufficiale, la società intende seguire “una strategia di vendita aggressiva” per i pneumatici moto Pirelli e allargherà la rete di rivenditori di pneumatici specializzati che vendono prodotti Pirelli in Indonesia. Essa promuoverà anche il marchio attraverso fiere e campionati nazionali motorsport. Astra Otoparts stima che la domanda aftermarket di pneumatici moto si attesta a più di 37 milioni di unità l’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano