Autopromotec

Nexen presenta il Winguard Snow’G WH2, il “pneumatico dei record”

“Viaggiare ad oltre 250 km/h sulla neve fa vivere sensazioni molto forti, estreme, dietro le quali c’è un grandissimo lavoro, tecnologia, ricerca e sviluppo. Servono tantissimi test, serve sicurezza ed è necessario raggiungere la perfezione, anche in condizioni estreme. Il collegamento con il mondo dei pneumatici e con Nexen è evidente.” Così si esprime Simone Origone, l’uomo più veloce del mondo senza un motore, lo sciatore di velocità che il 3 aprile 2015 ha raggiunto i 252,632 km/h, conquistando il record del mondo. Nexen ha voluto invitare il recordman per collegare il modo in cui l’atleta raggiunge il successo con il modo con cui lo fa Nexen: tramite l’innovazione, la ricerca e l’investimento di risorse. Il risultato di questi sforzi è il nuovo pneumatico invernale presentato in fiera: Winguard Snow’G WH2, che fa parte di una nuova generazione che risponde alla filosofia del motto “Driving Tomorrow”, ovvero la guida del futuro.

“Il Winguard Snow’G WH2 sarà disponibile per la prossima stagione invernale in 35 misure ed è nato dalla sinergia tra il centro tecnico europeo e il reparto Ricerca&Sviluppo del quartier generale in Corea” ha affermato Brian Yoonseok Han, Presidente di Nexen Tire Italia, che ha continuato: “Questo pneumatico fa parte di una nuova generazione di prodotti invernali che garantiscono eccellente stabilità di guida anche nelle condizioni più estreme e con un numero ottimale di scanalature e tasselli sul battistrada che assicurano maggior rigidità e un grip ottimale, mentre le scolpiture tridimensionali offrono migliore guidabilità e frenata su fondi innevati e ghiacciati. Un pneumatico invernale deve dare ottime prestazioni non soltanto sulla neve, ma anche sull’asciutto e sul bagnato: questa è la filosofia di questo prodotto.”

L‘impegno di Nexen Tire è indirizzato anche verso lo sviluppo di pneumatici ecocompatibili, in grado di offrire minor consumo di carburante e basse emissioni di CO2, possibili grazie ad un coefficiente di rotolamento molto contenuto che a sua volta deriva dall’ottimizzazione del design dei tasselli e del profilo della carcassa.

Ralf Flachbarth, del dipartimento ricerca e sviluppo europeo, svela il nuovo pneumatico
Ralf Flachbarth, del dipartimento ricerca e sviluppo
europeo, svela il nuovo pneumatico

Mantenendo inalterate la sicurezza su strada, il controllo della guida e addirittura migliorando l’usura della gomma. Notevoli sforzi sono indirizzati nella silenziosità del battistrada e nell’efficacia del drenaggio dell’acqua, riducendo così il rischio di acquaplaning. Tutto questo ha portato, da un lato, ad importanti riconoscimenti internazionali nei premi di design, tra cui il Red Dot Design Award: Product Design 2015 e il premio A Design Award and Competition, oltre alla prestigiosa e importantissima valutazione di “Esemplare” data, dopo severi test, dal magazine tedesco Auto Bild e dall’altro lato ad un crescente numero di partner nel primo equipaggiamento: Hyundai, Kia, General Motors, Chevrolet, Fiat (per cui Nexen Tire fornirà i pneumatici per la 500x distribuita in Nord America), Chrysler, Mitsubishi, SsangYong. E altri brand si stanno affidando al marchio coreano per i propri modelli di auto, tra cui Volkswagen Polo, Skoda Rapid, Skoda Octavia, Seat Ibiza.

Per servire meglio questi clienti e quelli dell’aftermarket verrà costruita la nuova fabbrica Nexen Tire a Zatec, in Repubblica Ceca, la più avanzata tecnologicamente in Europa, in posizione strategica rispetto alla crescente domanda dei più importanti mercati europei.

La previsione di Nexen Tire è portare la capacità produttiva annua della fabbrica di Zatec fino a oltre 12 milioni di unità, apportando anche un notevole incremento dell’occupazione nella regione, grazie alla creazione di oltre 1.000 posti di lavoro.

Ma ci sono anche altre novità per l’Italia: il team che si occupa della nostra penisola è in continua crescita ed è stato presentato nel corso della conferenza stampa. Oltre che da Brian Yoonseok Han e da Giancarlo di Piazza, sales director Italia, la squadra è composta da Achille Spinella, product and pricing manager, Orietta Rocca, sales supporter coordinator, Sabrina Melone, sales supporter, Claudia Mercaldi, communication & promotion assistant, e dai cinque area manager Davide Pistolese, Enrico de Paoli, Angelo Turitto, Francesco Russo e Gianluca Roberto.

“Il disegno del Winguard Snow’G WH2 è molto simile all’impronta lasciata dai miei sci sulla neve, che sono studiati apposta per garantire la massima sicurezza, trazione e performance. Credo di poter dire che saranno sicuramente dei pneumatici da record” ha concluso Origone.

[stextbox id=”download”]

Per leggere questo e molti altri articoli sul dopo-fiera sfoglia online o scarica in formato pdf lo speciale “focus on Autopromtec Review”

focus on APT Review

[/stextbox]

Comments

comments

made by nodopiano