Mercato

Michelin: lanciata la prima piattaforma di condivisione immediata delle informazioni che aggiorna automaticamente i siti dei distributori

Michelin continua a investire pesantemente nel digitale. Dopo aver acquistato il 40% del rivenditore online Allopneus e il 100% di Blackcircles, leader di mercato in Francia e Regno Unito, e dopo aver lanciato la piattaforma globale, pochi giorni fa, il 15 giugno, ha presentato la prima piattaforma cloud-based di content syndication del settore pneumatici. Secondo la società, la piattaforma digitale consentirà ai rivenditori partner di accedere a qualsiasi tipo di contenuto digitale ufficiale fornito da Michelin in tempo reale, aggiornando automaticamente i propri siti, esattamente come avviene con i Feed RSS. Michelin pubblicherà un aggiornamento sul proprio sito e automaticamente tutti i siti collegati verranno aggiornati istantaneamente, permettendo un enorme risparmio di tempo e lavoro, incrementando l’efficienza e la chiarezza delle informazioni.

Nello specifico questo significa che saranno disponibili oltre 2.000 foto, video, schede tecniche dei prodotti, banner, grafica e molto altro. La piattaforma dell’azienda francese presenterà inizialmente il materiale Michelin, per poi integrare anche i brand Kleber, BFGoodrich, Kormoran e Tigar “nel prossimo futuro”.

Il ragionamento dietro questa mossa proviene dai dati Michelin che dicono che il 65% degli acquirenti di pneumatici cerca informazioni su internet prima di acquistare un prodotto, ma alcune fonti parlano di una percentuale ancora più elevata. Secondo Michelin, inoltre, nel 90% dei casi i consumatori visitano i siti dei rivenditori piuttosto che quello dei produttori e per questo motivo Michelin vuole che i propri clienti siano in grado di accedere ad informazioni coerenti, precise e aggiornate in tempo reale.

Jérôme Charachon, direttore marketing Europa per l’autovettura e i veicoli commerciali, che ha supervisionato lo sviluppo della tecnologia, ha affermato: “Sotto la guida di Jean-Dominique Senard il gruppo Michelin sta implementando la propria strategia digitale, che va oltre i limiti tradizionali e offre ai distributori europei un servizio indispensabile e originale, che ha l’obiettivo di mantenere la nostra posizione di leadership e fornire ai clienti finali informazioni affidabili in tempo reale.”

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