Con Bosch Esitronic 2.0 il supporto all’officina è completo

Il software per l’officina Bosch Esitronic è un valido supporto per la diagnostica e la riparazione dei veicoli poiché è in grado di offrire dati nominali aggiornati, istruzioni per la ricerca dei guasti e indicazioni per la manutenzione. Finora, Bosch Esitronic è utilizzato da oltre 70.000 officine automobilistiche in più di 100 paesi. In Germania, un’officina su due lavora con il software offerto da Bosch; anche in Europa Esitronic rappresenta la soluzione leader di mercato nel settore della diagnostica per l’officina. Grazie agli aggiornamenti periodici l’officina può contare sulla disponibilità di dati sempre aggiornati pressoché per tutti i tipi di vetture. Con i moduli Esitronic Truck ed Esitronic Bike di Bosch viene offerto un supporto completo anche per le esigenze specifiche delle officine che trattano veicoli commerciali e le due ruote. Grazie agli aggiornamenti Esitronic, Bosch ha potuto introdurre nel software ulteriori miglioramenti rendendolo ancora più facile da usare.

Nuove funzionalità per un utilizzo semplificato

Dopo l’identificazione della vettura, che avviene, ad esempio, attraverso il numero di telaio o attraverso il codice VIN, il software Esitronic mette a disposizione delmeccanico i dati e le informazioni necessari per eseguire gli interventi di assistenza o riparazione. Ai programmi di manutenzione, ad esempio, sono collegati direttamente i passaggi di diagnostica e le operazioni di assistenza necessarie da eseguire nella centralina corrispondente. Un’altra novità è il collegamento diretto tra i valori nominali ed effettivi. Con un clic, il meccanico può confrontare i valori effettivamente misurati con tutti i valori nominali corrispondenti. Inoltre, direttamente tramite il codice di guasto, si può accedere alle istruzioni per la diagnostica e la riparazione. Bosch Esitronic consente anche di protocollare tutti i passaggi di diagnostica eseguiti, in modo da poterli stampare in seguito come report per il cliente. Allo stesso modo, i valori rilevati durante una prova su strada possono essere analizzati successivamente in officina e riferiti.

Istruzioni passo a passo per il montaggio e lo smontaggio dei componenti della vettura

Un’altra novità del pacchetto software Esitronic sono le istruzioni per il montaggio e lo smontaggio dei componenti all’interno e all’esterno della vettura, ad esempio fari e dispositivi di illuminazione, unità di comando e visualizzazione e sensori. In particolare, anche le officine che solitamente non svolgono lavori di carrozzeria e verniciatura possono affidarsi alle facili istruzioni passo passo offerte dal software. Le foto ad alta definizione corredate di istruzioni mostrano i passaggi chiave per i modelli di vetture più diffusi. Il meccanico è assistito da Esitronic anche per interventi di assistenza come il cambio del liquido freni, del filtro antiparticolato o dei dischi anteriori. Tuttavia, anche per i lavori non di routine, tutti i passaggi necessari sono presentati in modo chiaro e semplice.

Per la manutenzione dei pneumatici nei veicoli nuovi, che da novembre 2014 secondo il regolamento UE sono dotati di sistema di controllo della pressione, Bosch Esitronic fornisce tutte le informazioni necessarie sia per i sistemi diretti sia per i sistemi indiretti. Mediante l’apparecchiatura di prova TPA 200, l’officina è in grado di verificare e programmare i sensori di pressione degli pneumatici.

Suggerimenti per utenti esperti: con il software Esitronic si va più veloci

  • Ormai, anche nei veicoli più vecchi è possibile cancellare la memoria errori di tutte le centraline; tuttavia, nei veicoli nuovi questa operazione dura meno di 10 secondi.
  • Grazie ai dati aggiornati, il software Esitronic copre tutti i più importanti veicoli elettrici e ibridi.
  • Oltre agli aggiornamenti tramite DVD, Esitronic nel frattempo mette a disposizione aggiornamenti online.
© riproduzione riservata
made by nodopiano