Aquila Tornado, lo smontagomme per i professionisti più esigenti

Si chiama Aquila Tornado l’ultimo innovativo smontagomme superautomatico di Mondolfo Ferro, che è in grado di operare su tutti i tipi di ruota da 13’’ a 32’’. Tornado è senza leva, touchless e ad azionamento idraulico, con preselezione del diametro di ruota.

L’ultimo prodotto di Mondolfo Ferro è dedicato dunque ai professionisti più esigenti ed è perfetto per lavorare con i sempre più diffusi cerchi in lega, cromati e riverniciati, che non devono entrare in contatto con le attrezzature durante le operazioni di lavoro, nemmeno con i componenti plastificati.

Il multiutensile Revolver brevettato da Mondolfo Ferro
Il multiutensile Revolver brevettato da Mondolfo Ferro

La preselezione del diametro del cerchio, con conseguente posizionamento automatico della ruota rispetto al revolver automatico, e il movimento coordinato tra l’asse della ruota e il revolver, garantiscono grande facilità di lavoro e precisione eccellente. L’azionamento è idraulico, i movimenti sono sincronizzati tra ruota e utensili di lavoro e il Revolver include quattro utensili e tre posizioni a rotazione automatica. Complessivamente il nuovo smontagomme utilizza tre nuovi brevetti per conferire il massimo vantaggio all’operatore.

Sullo schermo touch interattivo avviene l’impostazione della dimensione ruota in pollici e l’auto posizionamento radiale della ruota rispetto al revolver automatico. Aquila Tornado è la prima macchina dove è l’asse ruota che si sposta in contemporaneità con l’utensile per garantire precisione ed efficacia.

Un nuovo sistema di bloccaggio brevettato, con flange e coni speciali dedicati, rende l’operazione rapida, semplice e affidabile per tutti i tipi di ruota. Nella fase della stallontaura idraulica interviene il Revolver brevettato, che compie movimenti specifici per facilitare l’operazione di stallonatura del tallone sia superiore che inferiore, con un percorso di penetrazione controllato. Un nuovo utensile brevettato con aggancio mobile a molla facilita lo smontaggio del tallone superiore di ogni tipo di pneumatico,

in massima sicurezza e riducendone tensioni e stress. Inoltre il disco stallonatore autonomo inferiore sale verso l’alto fino a portare il pneumatico nella posizione di smontaggio, operazione che può essere agevolata dal movimento simultaneo del gruppo ruota.

L’operazione di montaggio completo è invece agevolata da un utensile e pressore incorporato sempre alla stessa posizione. La rotazione dell’autocentrante e l’aiuto del premitallone di rotazione di serie, rendono quindi semplicissimo il montaggio finale.

Aquila Tornado dispone infine di una consolle posizionabile a piacere per comandare tutte le operazioni di lavoro e di una pedaliera con quattro pedali.

Ad Autopromotec: Padiglione 19 – Stand B78

  • Per leggere questo e molti altri articoli sulle anteprime della fiera di Bologna sfoglia online o scarica in formato pdf lo speciale “focus on Autopromtec Preview”

    focus on APT preview final

© riproduzione riservata
made by nodopiano