Mercato

Cinel Forged Wheels C11-L: undici razze di leggerezza

L’elevata resistenza alle sollecitazioni e il peso ridotto (un cerchio Porsche da 19” parte da 8,76 kg) sono i punti di forza del nuovo C11-L prodotto da Cinel Forged Wheels, azienda italiana specializzata nella realizzazione di cerchi in lega forgiati. Alle caratteristiche tecniche di altissimo livello si aggiunge un design a 11 razze sottili che si addice perfettamente a tutte le vetture sportive, comprese le supercar del calibro di Ferrari, Lamborghini e Porsche.

Il cerchio viene realizzato all’interno degli stabilimenti di Altivole (TV) con l’impiego di macchinari ad alta tecnologia e precisione che, partendo da un blocco di alluminio forgiato, rimuovono il materiale in eccesso fino a creare il design finale. Forgiare l’alluminio è un processo abbastanza complesso: un blocco di alluminio, chiamato billetta, viene reso cilindrico da una pressa di 8000 tonnellate. Con questo procedimento il materiale subisce uno stiramento nello stesso verso che gli garantisce maggiore resistenza, che viene ulteriormente aumentata da un trattamento termico successivo. Rispetto a un tradizionale cerchio in lega ottenuto per fusione, il C11-L può vantare una resistenza nettamente superiore, che riduce al minimo le possibilità di ovalizzazione. Inoltre il peso minore a parità di dimensioni influisce positivamente sulla risposta della vettura e sull’usura dei pneumatici.

Le dimensioni disponibili partono dai 19 pollici fino a 23 pollici, con canale da 8,5 a 12, nei colori silver, antracite e dark grey. Per chi è alla ricerca di un prodotto ancora più esclusivo esiste la possibilità di verniciare il cerchio con tinte e finiture personalizzate.

Le forature disponibili sono: 5×108/112/114/114.3/120/130 (disponibile anche Center Lock)

Esempi applicazioni e pesi:

Ford Focus RS – 8,5X19 ET49  – Kg. 8,60

Ferrari 458 Italia ant. – 8,5X20 ET46.5 – Kg. 9,20

Ferrari 458 Italia post. – 10,5X20 ET58.5 – Kg. 10,30

Mini Countryman ant. – 8X19 ET45 – Kg. 8,40

Mini Countryman post. –  8,5X19 ET45 – Kg. 8,85

Porsche 991 Turbo 2014 ant. –  9X20 ET48 Center lock – Kg. 9,62

Porsche 991 Turbo 2014 post. – 12X20 ET59 Center lock –  Kg. 11,60

Porsche 997 Carrera S ant. –  8,5X19 ET50 – Kg. 8,76

Porsche 997 Carrera S post. – 12X19 ET60 – Kg. 10,50

 

Per maggiori informazioni www.cinelforgedwheels.com

Comments

comments

made by nodopiano