Mercato

I pneumatici truck Goodyear premiati per la IntelliMax Groove Technology

La IntelliMax Groove Technology di Goodyear per pneumatici autocarro, introdotta con il pneumatico Fuelmax S a bassa resistenza al rotolamento, ha permesso a Goodyear di vincere per la terza volta il premio per l’innovazione assegnato quest’anno dalla FEDIL, la confederazione dell’industria lussemburghese. Questo è il terzo premio che Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) riceve per i suoi pneumatici autocarro dalla FEDIL negli ultimi cinque anni.

La giuria è rimasta colpita dalla tecnologia che assicura che l’alto livello di prestazioni dei pneumatici permangano durante tutta la vita del prodotto. Una caratteristica del pneumatico per asse sterzante Goodyear Fuelmax S a bassi consumi di carburante, introdotto di recente, è infatti la IntelliMax Groove Technology, basata su un disegno del battistrada ‘nascosto’ cioè stampato nel pneumatico. Man mano che il battistrada si consuma, emerge un nuovo disegno del battistrada. Ciò assicura il permanere di elevati livelli di aderenza e bassa resistenza al rotolamento durante tutta la vita del pneumatico. Il premio riconosce ancora una volta l’alto livello d’innovazione e le elevate capacità di ricerca e sviluppo del Centro di Innovazione Goodyear del Lussemburgo (GIC*L) a Colmar-Berg.

Goodyear_Wins_Luxemburg_Innovation_Award_CertificateLa cerimonia di premiazione si è svolta a Lussemburgo il 10 dicembre alla presenza della Signora Francine Closener, Segretario di Stato all’Economia del Lussemburgo. Il premio è stato consegnato a Jean-Marie Feller, Project Manager Tecnologia Pneumatici Commerciali di Goodyear EMEA, che lo ha ritirato a nome del GIC*L.

“Siamo onorati di ricevere ancora una volta questo premio dal governo lussemburghese.  Vincere il premio per la terza volta è una chiara dimostrazione dell’alto livello di innovazione presente in Goodyear. La nostra IntelliMax Groove Technology non è soltanto innovativa, ma soddisfa anche le esigenze dei nostri clienti nell’industria del trasporto stradale e li aiuta a ridurre i loro costi di esercizio riducendo il consumo di carburante,” afferma Luca Molgora, Direttore Business Unit Autocarro di Goodyear Dunlop Tires Italia.

IntelliMax Groove Technology

La nuova famiglia Goodyear Fuelmax comprende la gamma di pneumatici autocarro di Goodyear più efficiente dal punto di vista dei consumi.  Il pneumatico per asse sterzante Fuelmax S dispone della IntelliMax Groove Technology per ottimizzare la resistenza al rotolamento. Una speciale tecnica costruttiva permette di inserire nello stampo del pneumatico un disegno del battistrada ‘nascosto’. Ciò significa che nella prima fase di vita del pneumatico, il battistrada iniziale, dotato di due scanalature lungo la circonferenza e tre costolature di contatto, assicura le elevate prestazioni e la bassa resistenza al rotolamento. Man mano che l’usura si avvicina al 50%, appaiono cinque nuove scanalature insieme a sei costolature a metà della vita del pneumatico. Quando si raggiunge circa il 75% dell’usura, rimangono quattro costolature per assicurare buone prestazioni di aderenza sul bagnato sino alla fine della vita utile del pneumatico. Anche l’ottimizzazione della geometria del pneumatico assicura un ottimo equilibrio tra le prestazioni di resistenza al rotolamento, di chilometraggio e di comportamento.

Comments

comments

made by nodopiano