Mercato

Nokian presenta i primi pneumatici con rating “A” nella resistenza al rotolamento dedicati alla BMW i3

Nokian Tyres ha presentato il Nokian Hakkapeliitta R2, pneumatico invernale progettato specificatamente per la BMW i3, auto completamente elettrica. Il produttore finlandese afferma che il Nokian Hakkapeliitta R2 ha ottenuto un rating ‘A’ nell’etichetta europea dei pneumatici per la resistenza al rotolamento, prima gomma a raggiungere tale punteggio dall’introduzione dell’etichetta nel 2012. Inoltre, sempre secondo l’azienda, l’Hakkapeliitta R2 presenta un grip di prima classe e un comfort eccezionale, che rendono questo pneumatico “il più efficiente invernale dal punto di vista energetico nell’industria automotive”. Secondo i test, il Nokian Hakkapeliitta R2 può ridurre la resistenza al rotolamento dei veicoli elettrici del 30%, aumentando l’autonomia dei veicoli. La dimensione del pneumatico per l’elettrica bavarese è 155/70R19 84Q e sarà sul mercato a partire da gennaio. Questo modello “rappresenta la tecnologia del futuro, e permette una guida invernale sicura, economica e ad alte prestazioni.”

“Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire più grip invernale, meno preoccupazioni, e, in particolare, più scelte per il numero sempre crescente di proprietari di auto elettriche. Rendere i trasporti più sicuri ed ecologici è un principio fondamentale per il nostro sviluppo di prodotto” afferma il Development Product Manager di Nokian Tyres, Jarno Ahvenlammi, che continua: “La nostra tecnologia rende il corpo del pneumatico rigido, e questo, insieme a diversi nuovi materiali, riduce al minimo la generazione di calore e la deformazione interna. Questo permette una resistenza al rotolamento estremamente bassa, a livelli da record mondiale. In futuro, utilizzeremo la stessa tecnologia negli altri nostri altri prodotti invernali.

Le catene molecolari della mescola del battistrada di nuova generazione Nokian eSilica Intelligent connettono le particelle di silice, per formare una combinazione forte ma flessibile. La mescola di gomma funziona molto bene in una vasta gamma di temperature, migliorando il grip e riducendo ulteriormente la resistenza al rotolamento. Le lamelle del battistrada simmetrico si attivano indipendentemente dalle variazioni di aderenza e temperatura. L’aggressivo disegno a freccia del battistrada, già utilizzato sul Nokian Hakkapeliitta R2, e le innovazioni di sicurezza, come il Cryo Crystall Concept (particelle a forma di diamante, molto resistenti, che sono state aggiunte alla mescola di gomma per migliorare il grip) e le “pump sipes”, lamelle sulla spalla del pneumatico che espellono l’acqua, garantiscono un handling equilibrato ed un’eccellente aderenza invernale, anche sul ghiaccio bagnato.

Il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 sarà a disposizione dei consumatori dal mese di gennaio 2015. Inoltre, a partire da febbraio – marzo 2015, sarà disponibile anche in dimensione 215/45R20 95R XL, specificatamente progettato per la nuova supersportiva ibrido BMW i8.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Wo4omb0Eil4]

Comments

comments

made by nodopiano