Mercato

Hankook diventa equipaggiamento originale di MAN

A partire dal 2015, Hankook sarà un fornitore di pneumatici in equipaggiamento originale di MAN. MAN Truck & Bus AG fa parte del Gruppo Volkswagen, uno dei maggiori clienti OE di Hankook. Il business con MAN si concentrerà inizialmente nel mercato europeo e coprirà 25 misure di pneumatici nelle dimensioni 22.5 e 24 pollici.

I veicoli equipaggiati con pneumatici Hankook saranno il pluripremiato MAN TGX, il TGM e il TGS per il trasporto heavy-duty nazionale ed internazionale. I pneumatici e-cube Max, ottimizzati in termini di resistenza al rotolamento, saranno utilizzati per il traffico a lungo raggio internazionale, mentre la nuova gamma di pneumatici All-season SmartFlex sarà utilizzata su veicoli che necessitano di flessibilità tra il lungo raggio e la distribuzione cittadina. La gamma SmartWork invece è dedicata ai veicoli e alle aziende che si occupano di costruzione. Il battistrada, particolarmente adatto per l’uso su veicoli della classe di emissione EURO 6, sia nella variante per asse sterzante che per asse motore, ha un punteggio mlto alto per quel che riguarda il rispetto dell’ambiente e il chilometraggio, entrambi i quali sono elementi rilevanti per il TCO (Total Cost of Ownership) per l’Original Equipment.

“Siamo entusiasti di questa nostra futura collaborazione con MAN e siamo orgogliosi che le nostre gamme e-cube MAX, Smartflex e SmartWork soddisfino i severi requisiti degli ingegneri MAN, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni, l’efficienza e la sostenibilità” afferma Ho-Youl Pae, capo di Hankook Tire Europe. “Questa è un’ulteriore prova del riconoscimento dell’alta qualità dei prodotti e della forza innovativa dei nostri pneumatici, e darà una spinta aggiuntiva ai nostri sforzi per estendere le nostre attività europee in questo segmento.”

20140923_Hankook-Tire-OE-on-MAN-Trucks_Hankook-e-cube-MAX_AL10+_TL10+_DL10+_lrIl pneumatico radiale e-cube Max per veicoli commerciali si distingue per la massima economia, l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente. Questa gamma di pneumatici è dotata di numerose innovazioni tecniche. Il disegno del battistrada è progettato per essere abbinato all’asse specifico su cui verrà montato, per ridurre il consumo di carburante senza avere un effetto negativo sul chilometraggio e sulle prestazioni. L’usura estremamente omogenea permette un elevato chilometraggio. L’ulteriore sviluppo della mescola del battistrada in termini di resistenza al rotolamento ha realizzato un significativo aumento dell’efficienza, rispetto ai pneumatici convenzionali. Tutti i tipi di pneumatici e-cube Max generano minor calore durante l’uso, riducendo così ulteriormente la resistenza al rotolamento. Questo accade perchè per la mescola sono state utilizzate catene di molecole particolarmente lunghe: queste hanno una minor tendenza a degenerare e quindi un minor numero di estremità libere della catena. Durante lo sviluppo il composto per i battistrada e-cube è stato costantemente orientato verso l’efficienza. L’aumento della quota di composti a bassa ammortizzazione dà un contributo significativo alla netta riduzione della dissipazione visco-elastica nel battistrada. Meno energia viene persa, e questo a sua volta migliora l’efficienza del carburante del veicolo.

20140923_Hankook-Tire-OE-on-MAN-Trucks_Hankook-SmartFlex_AH31_DH31_lrHankook SmartFlex è la soluzione intelligente per autocarri e bus che percorrono medie e lunghe distanze. Questo pneumatico è stato appositamente sviluppato seguendo gli attuali requisiti, che ricercano una maggiore durata e sicurezza di guida in condizioni atmosferiche variabili. Tutti i pneumatici SmartFlex sono dotati di tre lamelle extra-profonde autopulenti, che permettono un’usura particolarmente omogenea e quindi un ulteriore miglioramento del chilometraggio e l’efficienza complessiva del pneumatico. Altre tecnologie utilizzate, come le lamelle auto-rigeneranti, aiutano a prevenire l’usura irregolare e unilaterale.

Il pneumatico SmartWork è il prodotto Hankook per uso misto, che offre prestazioni molto buone su tutti gli assi e nell’utilizzo on-e off-road. Il suo design innovativo, con le “pinne” tra i singoli blocchi stabilizza il battistrada e fornisce una superficie di contatto ottimizzata che previene l’usura irregolare, anche in presenza di frequenti cambi di superficie. Un’altra caratteristica del pneumatico SmartWork è il suo ampio battistrada. Questo assicura una maggiore trazione su diverse superfici, offrendo un’elevata resa chilometrica e una bassa rumorosità di rotolamento. La struttura del pneumatico garantisce bassa resistenza al rotolamento e una buona durata.

L’innovativo sistema di miscelazione IMS (Innovative Mixing System) utilizzato per tutti i moderni battistrada garantisce la distribuzione uniforme delle particelle di nerofumo e delle molecole di gomma all’interno della mescola. Questo sistema, insieme all’estensione dei tempi di miscelazione a temperature ridotte, determinano un significativo aumento del tasso di legame tra le molecole di nerofumo e di gomma. Di conseguenza, i pneumatici autocarro Hankook generano meno calore e permettono un minor consumo di carburante.

La tecnologia di progettazione SCCT (Stiffness Control Contour Theory) brevettato da Hankook, garantisce più stabilità e meno movimento all’interno del pneumatico, in particolare grazie ad una distribuzione omogenea della pressione interna. L’effetto è un aumento della durabilità della carcassa, che promette ottime proprietà di ricostruzione ed efficienza.

Comments

comments

made by nodopiano