Mercato

Due nuovi record al Nürburgring per la Toyota Prius gommata Goodyear

La Toyota ha registrato due nuovi record al Nürburgring: con una Prius modificata e gommata Goodyear ha registrato il giro della Nordschliefe con il consumo più basso di carburante. Inoltre, è stato anche il giro più lento mai fatto ufficialmente registrato da un costruttore di automobili.

L’obiettivo della casa giapponese era quello di vedere quanta benzina si poteva utilizzare per percorrere un singolo giro della Nordschliefe. La Prius portata da Toyota al Nürburgring era in versione Plug-in, migliorata con parti TRD che, secondo la casa, hanno migliorato l’aspetto della vettura e non la sua efficienza nel consumo di combustibile. In ogni caso, sono stati sostituiti cerchi e pneumatici: dai 6×15 gommati 195/65 R15 si è passati a dei 7,5×18 con gomme 225/40 R18 92W. “Sapevamo che non sarebbe stato necessario acquistare pneumatici con mescola super-morbida, che avrebbero garantito un incredibile aumento di grip a scapito di una diminuzione dei chilometri percorsi con un litro di benzina” ha commentato il pilota e giornalista Joe Clifford nel blog di Toyota sul progetto. “Invece, abbiamo studiato le nuove regole di codifica e comprato un set di pneumatici ad alte prestazioni Goodyear EfficientGrip con il più basso coefficiente possibile di resistenza al rotolamento, una bassa produzione di rumore e le più efficienti caratteristiche di dispersione d’acqua.”

In condizioni asciutte ventilate, Clifford ha completato il giro in 20 minuti e 59 secondi, consumando “meno di cinque cucchiai di benzina”: la Prius ha percorso il tracciato con una media di 296, 75 km/l, ovvero 0,34 litri per 100 km.

“Non abbiamo usato trucchi speciali per questo test. Abbiamo semplicemente preso una vettura standard, montato pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e guidato con la pista aperta al pubblico” ha detto Clifford. “Anche se la distanza è simile ad un tipico viaggio fatto dai pendolari, la differenza qui è il dislivello di circa 300 metri: senza questo sali-scendi, pensiamo che avremmo potuto raggiungere la cifra più alta che il dispaly del consumo può mostrare, 999.9mpg (424 km/l).”

Comments

comments

made by nodopiano