Marquez vince la prima!

Marc Marquez ha vinto la prima gara della stagione, dopo un bellissimo duello con Valentino Rossi. Partendo dalla pole position, Marquez e Rossi si sono sorpassati numerose volte nel corso dei ventidue giri della corsa, prima che lo spagnolo cambiasse passo nel finale, vincendo con un margine di 0,259 secondi. Al terzo posto del Gran Premio del Qatar è arrivato Dani Pedrosa, che ha tagliato il traguardo con un distacco di 3,370 secondi dal suo compagno di squadra.
La temperatura della pista durante la gara è stata la più bassa registrata su tutto il weekend di gara, con un picco di soli 20° C, che ha portato con sé alti livelli di umidità. Ciò ha portato molti piloti a commentare dopo la gara che i livelli di grip erano inferiori alla sessione di Warm Up, che precedeva la corsa di quattro ore. Anche se le condizioni erano piuttosto fredde, solo due piloti hanno scelto le slick soft all’anteriore, mentre il resto della griglia ha optato per le hard. Per il pneumatico posteriore, solo il vincitore Marc Marquez ha scelto la mescola hard, mentre 15 piloti hanno scelto la medium. Sette degli undici concorrenti della classe Open ha optato per la soft posteriore.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ stato un modo fantastico per iniziare la stagione, è stato bello vedere i piloti di tante diverse squadre in lotta nella prima metà della corsa. Congratulazioni a Marc Marquez e alla Honda per aver vinto la prima gara della stagione, e ben fatto a Valentino per aver cercato di vincere fino al traguardo. Ogni sessione di questo fine settimana è stata combattuta, culminando in una gara entusiasmante che sono sicuro è stata apprezzata dai fan della MotoGP di tutto il mondo. Spero che questa tendenza continui per il resto della stagione, a cominciare dal Gran Premio delle Americhe tra tre settimane.”

Shinji Aoki – Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department:
“La partenza alle 22:00 significa che abbiamo avuto condizioni fredde ed umide per il Gran Premio del Qatar, e ascoltando i commenti dei piloti dopo la gara, sembra che questo abbia ridotto i livelli di grip rispetto alla sessione di Warm Up. Come previsto abbiamo avuto grande variazione nelle strategie di pneumatici per la gara, con tutte le nostre opzioni anteriori e posteriori che sono state utilizzate. Sono felice di vedere che Marc era in grado di essere così competitivo sulla mescola hard, abbiamo fatto un grande sviluppo di questa opzione alla fine dell’anno scorso per migliorare il grip ed il risultato della gara di oggi dimostra che questa è una soluzione valida per quest’anno.”

Marc Marquez, Repsol Honda – Vincitore:
“Sono molto contento per la vittoria, non mi aspettavo questo risultato. Mi sentivo meglio fisicamente ieri, ma avevo ancora un punto interrogativo su come sarei potuto andare in gara. Ho scelto la gomma posteriore dura, quindi ero un po’ cauto nelle fasi iniziali della gara, ma poi non era male e allora ho deciso di spingere. La battaglia con Valentino è stata molto emozionante e ci siamo scambiati le posizioni diverse volte, l’anno scorso è arrivato prima di me, ma quest’anno era il mio turno. Spero di avere molte battaglie belle come quella durante questa stagione.”

I primi 10 al traguardo:
Cattura

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano