Sumitomo inaugura il nuovo stabilimento di gomma sintetica di Singapore

Il 7 marzo Sumitomo Chemical ha festeggiato la cerimonia di inaugurazione di un nuovo impianto per la produzione di soluzioni innovative di gomma stirene-butadiene (S-SBR), costruito a Jurong Island, a Singapore. La capacità del nuovo stabilimento è di 40.000 tonnellate all’anno. Hanno presenziato alla cerimonia molte autorità del Paese, le aziende coinvolte nella costruzione della fabbrica e i vertici di Sumitomo Chemical, tra cui il presidente Masakazu Tokura.

Nel mercato si sta verificando una crescente e rapida richiesta di S-SBR, che è una gomma sintetica molto utilizzata per la produzione di pneumatici ad alte prestazioni e con un buon coefficiente di risparmio di carburante, in conformità a quanto sempre più richiesto, a tutela dell’ambiente, dai regolamenti mondiali del settore auto. In previsione di un incremento della domanda a medio e lungo termine, Sumitomo ha deciso si situare il nuovo impianto a Singapore per diversi motivi: dalla vicinanza geografica con il mercato asiatico che si conferma in prepotente crescita, alla disponibilità e stabilità di approvvigionamento del butadiene fino alle possibili sinergie con altri esistenti business del Gruppo in questa regione.

L’S-SBR di Sumitomo è un prodotto già apprezzato dal mercato dei pneumatici, sia giapponese che oltreoceano, per l’alta efficienza nel consumo di carburante, coniugata ad una straordinaria resistenza all’abrasione. Sumitomo Chemical ha intenzione di incrementare la capacità produttiva di questo materiale sia con questo impianto di Singapore, che con future espansioni che sono in fase di valutazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano