Altro

Apollo Tyres va oltre i pneumatici e sviluppa con Porsche uno spoiler in gomma innovativo

Apollo Tyres arricchisce la propria offerta innovativa portando avanti il suo impegno verso la soddisfazione del cliente. Un passo avanti particolarmente significativo che va ben oltre l’offerta di pneumatici. Il team del centro ricerca e sviluppo di Apollo Tyres, in collaborazione esclusiva con Porsche, ha sviluppato il nuovo spoiler anteriore ad assetto variabile per i modelli Porsche 911 turbo e 911 turbo S di recente introduzione. Lo spoiler, denominato “Air Master by Vredestein” è parte integrante del sistema di aerodinamica attiva della vettura Porsche Active Aerodynamics ed è protetto con una serie di brevetti da entrambi i partner.
In qualità di partner del progetto EU-PEARLS, recentemente, Apollo Tyres è diventata la prima azienda produttrice di pneumatici per tutte le stagioni, ricavati da gomma naturale europea o tarassaco russo. L’obiettivo del progetto è di ridurre la dipendenza dei produttori di pneumatici dall’albero della gomma, le cui piantagioni sono diffuse soprattutto in Asia.

Parlando di questo spoiler innovativo, Peter Snel, responsabile globale PV R&D di Apollo Tyres, ha affermato di “essere particolarmente entusiasta dell’innovazione realizzata dal team, soprattutto perché l’attività svolta è andata oltre la consueta ricerca nel campo degli pneumatici. Ciò dimostra anche la fiducia riposta da Porsche nelle nostre capacità di sviluppare questo tipo di prodotto. Lo spoiler anteriore ad assetto variabile è realizzato in una speciale gomma EPDM (monomero di etilene-propilene-diene) che unisce la flessibilità, necessaria per adattarsi alle caratteristiche aerodinamiche richieste in tutte le condizioni climatiche e temperature ambientali, alla forza e all’elasticità per sopportare i danni conseguenti all’impatto con le particelle provenienti dal fondo stradale.”

Alle velocità ridotte, lo spoiler si ripiega sotto il paraurti per assicurare la massima distanza libera da terra e far passare indenne sui dossi la 911 turbo. Alle velocità superiori, lo spoiler viene fuori per ottimizzare il flusso d’aria intorno alle ruote e ridurre il consumo di carburante. Nella posizione performance, lo spoiler si apre completamente per aumentare la deportanza sulle ruote anteriori e, insieme all’ala posteriore completamente aperta, assicura un’eccezionale tenuta di strada.

Lo spoiler si muove grazie a diverse camere d’aria che lo gonfiano conferendogli l’assetto desiderato. L’intero sistema è stato sviluppato da un team multidisciplinare dedicato, composto dai gruppi ricerca e sviluppo Apollo Tyres e produzione Apollo Vredestein. Anche tutti i processi di fabbricazione sono stati sviluppati internamente e la messa in produzione effettiva degli spoiler è stata avviata all’inizio dell’anno da una speciale cella produttiva.

Comments

comments

made by nodopiano