Mercato

Petronas e Versalis in partnership per la produzione di gomma sintetica in Malesia

L’azienda petrolifera malese Petronas e Versalis, società chimica di Eni e leader mondiale nel settore degli elastomeri, hanno sottoscritto un  Shareholders Agreement (SHA) per costituire una joint venture finalizzata alla produzione, vendita e commercializzazione di elastomeri presso la raffineria e il centro integrato di sviluppo di Petronas (RAPID) a Pengerang, Johor, Malesia. Petronas Refinery and Petrochemical Corporation (PRPC), la società di Petronas responsabile dell’esecuzione del progetto RAPID, parteciperà alla joint venture con una quota del 60%, mentre Versalis ne deterrà il restante 40%. L’accordo, in vigore per un periodo iniziale di 30 anni, è stato siglato a Kuala Lumpur in presenza dell’amministratore delegato di Versalis, Daniele Ferrari, del Chief Operating Officer di Petronas e Executive Vice President del Downstream Business, Datuk Wan Zulkiflee Wan Ariffin, e dell’amministratore delegato di PRPC, Puan Juniwati Rahmat Hussin.

“La joint venture con Versalis è un’ opportunità unica per entrambi i partner di raggiungere insieme una nuova frontiera. Per PRPC significa riposizionarsi progressivamente nel business degli elastomeri, mentre per Versalis significa garantirsi una presenza nella regione Asia-Pacifico dove nei prossimi anni si prevede una crescita interessante per il settore degli elastomeri”, ha dichiaratoDatuk Wan Zulkiflee Wan Ariffin, Chief Operating Officer di Petronas e Executive Vice President del Downstream Business.

“Questo progetto rappresenta una nuova e importante pietra miliare per la nostra azienda. Grazie a questo investimento, Versalis potrà vantare una presenza ancor più globale nel business degli elastomeri e una presenza industriale in un’area in cui si intravedono promettenti prospettive di crescita per le gomme sintetiche che prevediamo di produrre. Siamo particolarmente orgogliosi di avere l’opportunità di partecipare e contribuire al successo del progetto RAPID”, afferma Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

In base all’accordo, la joint venture valorizzerà il know-how tecnico e la tecnologia Versalis per produrre e commercializzare gomme sintetiche a partire dai quattro impianti di elastomeri che si propone di realizzare nell’ambito del progetto RAPID.

Grazie alla riconosciuta esperienza nella produzione di elastomeri e al ricco patrimonio di conoscenze e competenze commerciali, Versalis sarà in grado di contribuire in modo significativo al consolidamento della posizione di Petronas e della Malesia come leader dell’industria petrolchimica a valle nella regione Asia Pacifico.

 

Il Progetto RAPID
La raffineria e il centro integrato di sviluppo di Petronas (RAPID) a Pengerang, Johor rappresentano il più significativo progetto greenfield nel settore downstream di prodotti a base liquida promossa da Petronas in Malesia. Il progetto RAPID prevede la realizzazione di una raffineria con una capacità di lavorazione di 300.000 barili al giorno, destinati al rifornimento del complesso petrolchimico, oltre che alla produzione di una serie di prodotti petroliferi raffinati, tra cui benzina e diesel, conformi ai requisiti Euro 4 ed Euro 5.

La componente petrolchimica del progetto consentirà a Petronas di ampliare il proprio portafoglio prodotti passando da materie prime petrolchimiche generiche a prodotti chimici speciali e differenziati di prima qualità, sfruttandone la crescente domanda nella regione Asia Pacifico.

Comments

comments

made by nodopiano