Il CdA Pirelli coopta Gaetano Micciché

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha proceduto alla cooptazione di Gaetano Micciché in seguito alle dimissioni del Consigliere Carlo Salvatori comunicate lo scorso 16 ottobre 2013. Il Consiglio di Amministrazione ha anche nominato Gaetano Micciché e Paolo Fiorentino componenti del Comitato Strategie.

Il curriculum vitae di Gaetano Micciché

Nato a Palermo nel 1950. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito l’MBA alla SDA Bocconi con il diploma di merito nel 1984 e il Master of Masters conferito da SDA Bocconi – Master Alumni Association – nel dicembre 2008. Nel febbraio 1971 inizia la propria carriera presso la Cassa Centrale di Risparmio delle Province Siciliane raggiungendo la carica di Responsabile Clientela Corporate. Nell’aprile 1989 passa alla Rodriquez S.p.A. come Direttore Centrale Finanza.

Nel novembre 1992 assume la carica di Direttore Generale e successivamente Liquidatore Delegato della Gerolimich-Unione Manifatture, gruppo quotato alla Borsa Italiana. Nel gennaio 1996 viene nominato Direttore Generale di Santa Valeria S.p.A., gruppo quotato alla Borsa Italiana. Nell’ottobre 1997 diventa Amministratore Delegato/Direttore Generale di Olcese S.p.A., quotata in Borsa. Nel giugno 2002 entra in Banca Intesa S.p.A.

E’ Direttore Generale di Intesa Sanpaolo S.p.A. dal febbraio 2010 membro del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo dal maggio 2013, Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo dal gennaio 2007 e Amministratore Delegato di Banca IMI dall’ottobre 2007.

Attualmente ricopre anche le cariche di Consigliere in Telecom Italia S.p.A., Alitalia S.p.A., Prada S.p.A., ABI, membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità e membro del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano.

Nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 31 maggio 2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano