Bridgestone amplia la gamma Ecopia

Bridgestone, nel 2013, amplia con nuove misure la gamma di pneumatici autostradali Ecopia. Sia Ecopia H-Steer 001 che Ecopia H-Drive 001 aggiungono le misure 295/80R22.5 e 315/80R22.5 alla misura già disponibile 315/70R22.5. Ecopia H-Trailer 001, già disponibile nella dimensione 385/55R22.5, aggiungerà la misura 385/65R22.5 nel 2014.

Il carburante è una delle spese maggiori per chi opera nei trasporti ed incide per circa il 25-30% sui costi di gestione complessivi. Il risparmio del carburante e l’efficienza sono diventati un’esigenza fondamentale, specialmente per gli operatori più evoluti che viaggiano su lunghe tratte e devono essere più attenti al consumo di carburante. La risposta di Bridgestone a questa sfida è una gamma completa di pneumatici premium a basso consumo di carburante per asse direzionale, trattivo e rimorchio: Ecopia H-Steer 001, Ecopia H-Drive 001 ed Ecopia H-Trailer 001. Questa nuova gamma può portare fino al 5% di riduzione di consumo di carburante rispetto alla gamma Ecopia precedente.

In base al contesto e alle condizioni di guida, tra il 20% e il 50% del consumo di carburante è causato dalla resistenza al rotolamento, che è semplicemente la forza necessaria a far rotolare il pneumatico.

Rispetto alla gamma precedente, Bridgestone ha raggiunto una significativa riduzione nella resistenza al rotolamento della nuova gamma Ecopia: test indipendenti su strada dimostrano che Ecopia H-Steer 001 ed Ecopia H-Drive 001 forniscono rispettivamente una resistenza al rotolamento minore del 18.9% e del 26.5% rispetto alla precedente serie, ottenendo un consumo di carburante più basso del 4.4%.

Grazie all’utilizzo combinato di Ecopia H-Trailer 001, Ecopia H-Steer 001 ed Ecopia H-Drive 001, chi opera sulle autostrade può risparmiare fino al 5% di carburante rispetto alla gamma Ecopia precedente, senza compromettere trazione, aderenza sul bagnato e resa chilometrica

Per raggiungere questi risultati Bridgestone ha utilizzato l’esclusiva tecnologia NanoPro-Tec, che riduce l’attrito interno tra i diversi elementi della mescola del pneumatico e consente di diminuire l’energia dispersa dal battistrada durante il rotolamento. Questa minore dispersione di energia si traduce in una più bassa resistenza al rotolamento, che non va a compromettere le altre aree di performance del pneumatico, come trazione, aderenza sul bagnato e resa chilometrica.

La resistenza al rotolamento è ridotta anche grazie all’utilizzo di una nuova mescola utilizzata per i fianchi dei pneumatici Ecopia H-Steer 001 ed Ecopia H-Trailer 001, mentre Low Energy Pattern di Ecopia H-Drive 001 consente un miglior controllo del movimento dei tasselli del battistrada, diminuendone la deformazione.

Poiché si produce una deformazione minore, l’usura del battistrada si riduce, e la conseguente riduzione dell’energia assorbita fa diminuire anche la resistenza al rotolamento del pneumatico.

“La sinergia ottimale tra resistenza al rotolamento, resa chilometrica e durata della carcassa dei nuovi pneumatici Ecopia di Bridgestone è la risposta per le flotte che operano sulle lunghe percorrenze, che non solo vogliono ridurre le spese di carburante ma anche il costo per chilometro dei propri pneumatici” afferma Harald Van Ooteghem, Senior Manager Marketing Planning, Commercial Business Unit, Bridgestone Europe.

La gamma Ecopia di Bridgestone rappresenta una svolta nelle ecoperformance grazie alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, senza compromettere la sicurezza e la durata del pneumatico.

I nuovi modelli Ecopia H-Steer 001, Ecopia H-Drive 001 ed Ecopia H-Trailer 001 seguono il nuovo sistema di denominazione dei pneumatici autocarro Bridgestone. La nuova nomenclatura, ideata per rendere i nomi dei pneumatici più chiari e di immediata comprensione, riflette i due aspetti più importanti per il corretto utilizzo del pneumatico: il tipo di impiego (H per highway= autostrada) e l’asse (direzionale, trattivo o rimorchio).

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano