La campagna sicurezza Bridgestone inizia dal Centro First Stop Brusamarello (VI)

Sabato 6 e domenica 7 aprile il personale del Centro First Stop di Brusamarello, presso il Centro commerciale Le Piramidi di Via Pola, 20 a Torri di Quartesolo (VI), è a disposizione di tutti gli automobilisti per misurare gratuitamente la pressione, l’usura del battistrada e fornire consigli per una corretta manutenzione dei propri pneumatici. L’iniziativa è la prima di una serie organizzata dalla rete First Stop e rientra nel consueto programma di Bridgestone per promuovere la sicurezza e sensibilizzare gli automobilisti sull’importante tema della manutenzione dei pneumatici.

Da un’indagine europea svolta nel corso del 2011 da Bridgestone, è infatti emerso che un automobilista su sei guida con pneumatici eccessivamente usurati, otto automobilisti su dieci guidano con pneumatici non sufficientemente gonfi, un automobilista su undici viaggia sia con pneumatici eccessivamente usurati sia con pressione di gonfiaggio insufficiente. I dati si riferiscono a 52.400 controlli gratuiti svolti in 15 paesi europei.

Bridgestone ha creato inoltre un sito internet dedicato alla sicurezza stradale. All’indirizzo http://www.tyresafety.eu/it/ gli automobilisti potranno trovare semplici ma efficaci consigli per la manutenzione dei propri pneumatici. Prendersi cura dei propri pneumatici è infatti un gesto di responsabilità oltre che una buona abitudine. Una corretta manutenzione delle gomme garantisce una maggior sicurezza alla guida, per noi e per gli altri automobilisti, oltre che un risparmio in termini di carburante ed usura del pneumatico stesso.

Ecco i cinque consigli di Bridgestone per una guida più sicura e attenta all’ambiente:

1. Effettuare i controlli sulla pressione e sulla profondità del battistrada almeno una volta al mese.

2. Controllare la pressione quando i pneumatici sono freddi, soprattutto prima di lunghi viaggi e quando si trasportano passeggeri o carichi pesanti.

3. Verificare la pressione dei pneumatici prima di partire, sia per un week end, sia per un periodo più lungo: i livelli di pressione corretti sono riportati nel manuale di uso e manutenzione del veicolo e, nella maggior parte dei casi, anche sotto lo sportello del tappo del carburante o all’interno della portiera.

4. Verificare la pressione dei pneumatici anche al rientro dalle vacanze: il caldo, l’eccessivo freddo e i lunghi viaggi possono influire sulla corretta pressione dei pneumatici.

5. Non gonfiare eccessivamente i pneumatici: la pressione aumenta di 0,3 bar quando i pneumatici si riscaldano. Pneumatici eccessivamente gonfi sono meno resistenti a eventuali danni conseguenti a urti.

L’appuntamento del week end è il primo di una serie organizzato dal network First Stop. Brusamarello è infatti uno dei 150 punti vendita First Stop presenti sul territorio italiano. First Stop è la rete Pan-Europea di gommisti con alle spalle 16 anni di esperienza e professionalità per poter offrire ai propri clienti i migliori prodotti, il miglior servizio e i consigli giusti per la cura e manutenzione del proprio veicolo.

Tutti gli specialisti First Stop hanno ricevuto una formazione completa e sono in grado di offrire agli automobilisti un’ampia gamma di servizi complementari, come il cambio dell’olio, della batteria, la ricarica dell’aria condizionata, la diagnosi dei veicoli elettrici, dei freni, l’assicurazione dei propri pneumatici, il controllo dei gas di scarico e l’assistenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano