John Deere sceglie Firestone per la nuova serie 6M

L’ultima generazione dei pneumatici Firestone è stata scelta per il primo equipaggiamento della nuova serie 6M di trattori John Deere da 105 a 170 cavalli. Firestone fornirà al produttore dei noti trattori verdi i pneumatici  Performer 65, 70 e 85 e i Maxi Traction.
 
I nuovi  Performer 65, 70 e 85 migliorano le prestazioni di carico e velocità, grazie all’eccezionale trazione e alla nuova tecnologia di auto pulitura Firestone Dual Angle, permettendo agli agricoltori di minimizzare il compattamento del terreno e ridurre i tempi di lavoro, aumentando l’efficienza sui campi e permettendo di viaggiare su strada a velocità più elevate.

Per i modelli con potenze più elevate, Firestone ha sviluppato i pneumatici Maxi Traction. In aggiunta all’eccellente trazione, all’auto pulitura e al minimo impatto sul terreno sotto carichi pesanti, questi pneumatici forniscono più comfort di guida, maggior scorrevolezze e un più lungo chilometraggio.

“Gli accordi di fornitura come primo equipaggiamento  nascono da una forte e lunga collaborazione tra John Deere e Bridgestone. Entrambe le aziende si impegnano per offrire agli agricoltori europei prodotti di alta qualità, in grado di migliorare l’efficienza del loro lavoro. John Deere fornisce le migliori e più avanzate tecnologie, che devono essere trasmesse al suolo nel modo più efficiente e uno degli elementi chiave è la scelta della gomma giusta”, ha dichiarato Stefan Denayer, Senior Manager, Agricultural Tyre Original Equipment di Bridgestone Europe.

Per mostrare l’importanza dell’uso di una corretta misura e pressione di pneumatico, Firestone ha condotto dei test in collaborazione con John Deere, per misurare accuratamente i tempi di lavoro e il consumo di carburante, sia su strada che nei campi. 
Durante i test – effettuati su terreni argillosi – è stato dimostrato che la misura 650/65R42 al posteriore dava un risparmio di tempo di 67 minuti per 100 ettari percorsi rispetto alla stessa operazione compiuta usando la misura 710/70R38. Questo a dimostrazione del fatto che, utilizzando una misura di pneumatico non corretta o maggiore, si può incorrere in un dispendio in termini di tempo e carburante.
Per evitare inutili sprechi Firestone ha creato l’ app sulla pressione di gonfiaggio dei pneumatici (disponibile per Android e iOS). Una semplice applicazione per smartphone che mostra la pressione ottimale del pnaumatico in relazione al carico e alla velocità desiderata.

Dallo sviluppo Firestone nasce anche la tecnologia IF (Increased Flex Technology), che permette ai pneumatici di trasportare il 20% in più di carico rispetto al una gomma strandard, consentendo agli agricoltori di usare equipaggiamenti più pesanti o ridurre il numeri di cicli di trasporto.
La versione IF del Maxi Traction non richiede l’acquisto di nuovi cerchi e permette l’utilizzo su cerchi standard raccomandati per Maxi Traction i. È inoltre possibile montare i Maxi Traction IF sui cerchi IF più ampi, soluzione che aiuta ad ottimizzare i costi, supportando l’efficienza operativa.

La giusta scelta della misura di pneumatici, l’utilizzo della corretta pressione e l’applicazione dalle più recenti tecnologie sui pneumatici sono i tre elementi in grado per aumentare l’efficienza totale delle operazioni agricole utilizzando i trattori John Deere serie 6M.

Sia Performer che Maxi Traction sono disegnati e testati in Italia nel Centro di Ricerca & Sviluppo europeo di Firestone e prodotti nei centri di produzione specializzati in pneumatici per agricoltura in Spagna.

© riproduzione riservata
made by nodopiano