Nuovo impianto Solvay in Polonia dedicato alla silice

Solvay ha annunciato oggi l’intenzione di investire 75 milioni di euro nella costruzione di un nuovo impianto dedicato alla produzione di silice ad alta dispersione (HDS) a Włocławek, in Polonia. Da questo nuovo stabilimento usciranno a regime 85.000 tonnellate l’anno di questo innovativo materiale. Questo investimento, insieme a quello su un incremento della capacità produttiva del suo stabilimento di Qingdao (Cina), sono destinati ad aumentare i volumi globali di Solvay nel campo della silice ad alta dispersione di un ulteriore 30%.

Ubicato nella Polonia centrale, non lontano da uno dei principali centri di distribuzione dell’energia e dalla nuova autostrada Varsavia-Danzica, il nuovo impianto offrirà vantaggi logistici ai clienti dell’Europa dell’Est e della Russia. Ubicato all’interno di una Zona Economica Speciale (ZES), lo stabilimento è integrato nel sito industriale di Anwil, filiale del gruppo petrolchimico polacco PKN Orlen e il suo completamento è previsto per il terzo trimestre del 2014.

 

“Siamo impegnati a sostenere la crescita dei nostri clienti nell’Europa dell’Est, in Russia e in tutto il mondo. Questo nuovo sito ci consentirà di distribuire i nostri prodotti più innovativi da una piattaforma molto affidabile e competitiva. Il nostro impegno ad investire con largo anticipo sugli sviluppi futuri del settore continua. Solo così riusciremo a preservare la nostra posizione di leader del mercato e di protagonisti in campo tecnologico”, afferma Tom Benner, Presidente di Solvay Silica.

 

Tra gli altri prodotti HDS, il nuovo impianto produrrà Zeosil PREMIUM, l’ultima generazione di silice ad alta dispersione, utilizzata per la produzione di pneumatici a basso consumo energetico. PREMIUM è una silice HDS esclusiva e brevettata in grado di ridurre i consumi di carburante fino al 7%, e potenziare altre proprietà che aumentano le prestazioni globali dei pneumatici.

 

“La domanda di innovazione nel campo della silice è forte, specie per quanto riguarda l’aumento delle prestazioni dei pneumatici. Le nuove normative sull’etichettatura dei pneumatici hanno portato a quadruplicare l’adozione di Zeosil PREMIUM lo scorso anno e ci aspettiamo che il trend di crescita continui”, aggiunge Benner.

 

Parallelamente, Solvay aumenterà la capacità produttiva del suo stabilimento di Qingdao (Cina) iniziato nel 2010. Questi interventi, già in corso e il cui completamento è previsto per la fine del 2013, consentiranno di aumentare la capacità dello stabilimento fino a 112.000 tonnellate annue.

 

Questi investimenti fanno seguito agli ampliamenti di volume realizzati in Francia (2012), negli Stati Uniti (2011) e nel 2010 con la costruzione del nuovo impianto cinese di Qingdao. Al completamento di questi progetti, la capacità produttiva mondiale di Solvay in termini di silice ad alta dispersione sarà prossima delle 500.000 tonnellate, raddoppiando i livelli pre-2010.

© riproduzione riservata
made by nodopiano