Yokohama Geolandar G073: mescola nordica per 4×4 e SUV

Yokohama presenta il pneumatico invernale Geolandar G073, dedicato a una guida in condizioni prettamente invernali – con neve e ghiaccio – per i veicoli a trazione integrale. La trazione e il peso di questa tipologia di vetture necessita di specifiche tecnologie costruttive per i pneumatici, in quanto si tratta di veicoli molto pesanti e, proprio perché a trazione integrale, che scaricano molta potenza a terra attraverso le 4 ruote motrici. Rischi di sbandate, pattinate e perdita di controllo sono accentuati dal baricentro alto su terreni a bassa aderenza, in particolare in curva e in discesa, e dotare l’auto di pneumatici dedicati rappresenta una valida soluzione per la sicurezza al volante.

Yokohama Geolandar G073 è una risposta altamente tecnologica per garantire sicurezza alla guida nella stagione fredda, soprattutto nelle zone montane in cui le condizioni invernali sono più rigide e durature.

Yokohama Geolandar G073 è un pneumatico robusto, in grado, grazie alla sua costruzione, di reggere lo stress durante la guida e il peso di imponenti Suv, ed è particolarmente performante in frenata su fondi ghiacciati. Le lamelle che ne compongono il disegno battistrada sono infatti “water absorbtive”, ovvero sono in grado di catturare ed espellere il sottilissimo velo d’acqua che si forma fra ghiaccio e pneumatico al passaggio dell’auto, a causa dell’attrito a terra che scalda la superficie ghiacciata. Quell’impercettibile velo d’acqua è in grado di rendere viscido e molto scivoloso il fondo stradale, eliminando qualsiasi grip per un pneumatico convenzionale. Il G073 è stato specificatamente sviluppato per contrastare questo fenomeno, grazie anche alla speciale mescola super-soft che mantiene le doti di grip fino a -30° garantendo sicurezza e una guida stabile. Yokohama Italia ha deciso di importare questo modello, tradizionalmente commercializzato nei paesi scandinavi (da qui il nome “mescola nordica”) per dare una risposta efficace alle richieste di utenti che abitano in zone montane con condizioni climatiche simili al nord Europa e che desiderano la massima sicurezza alla guida del loro 4×4.

Il G073 esprime quindi le sue performance più specifiche nella guida e nella frenata su neve e ghiaccio, ma è in grado di assicurare tenuta e stabilità di guida in curva e in frenata anche sull’asciutto. Le sue scanalature permettono infine un efficace contrasto all’aquaplaning attraverso una costante espulsione dell’acqua e i robusti blocchi battistrada garantiscono tenuta e direzionalità insieme alle scanalature longitudinali. Yokohama Geolandar G073 non dimentica neppure la vocazione eco-friendly di tutti gli ultimi modelli di pneumatico prodotti dalla casa madre giapponese: infatti, questo disegno permette una riduzione del 5% della resistenza al rotolamento rispetto ai precedenti modelli con mescola nordica dedicati ai Suv.

Yokohama Geolandar G073 è disponibile in un’ampia gamma di misure compresa fra la 195/80 R15 96Q e 275/45 R20 110 Q. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano