Ecopneus pubblica il Codice Etico e il Modello 231

Il consorzio Ecopneus ha adottato, con l’approvazione del Consiglio d’Amministrazione del 12 gennaio scorso, un vero e proprio “Codice Etico” ed un “Modello di organizzazione, gestione e controllo”. Si tratta di due documenti disponibili nel sito www.ecopneus.it e rispettivamente di 16 e 23 pagine, che racchiudono principi, valori e linee guida di condotta, sia morale che pratica, in cui l’azienda crede fermamente. La loro adozione non è infatti una semplice formalità burocratica, ma la formalizzazione di un reale e solido percorso che Ecopneus vuole fare, in maniera trasparente, verso principi e valori etici che accompagnano e si rispecchiano nell’operato di tutti i giorni.

Il “Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo” rappresenta un complesso organico di principi, procedure e disposizioni che incidono sul funzionamento interno di Ecopneus e sulle modalità con cui si rapporta con l’esterno. Il Decreto Legislativo n. 231/01 ha infatti introdotto il regime di "responsabilità amministrativa" a carico degli enti per reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza degli enti stessi. Grazie all’adozione e all’efficace attuazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo atti a prevenire i reati, gli enti possono escludere la propria responsabilità.

Le regole di comportamento contenute nel Modello 231 si integrano con quelle del Codice Etico, adottato dalla società allo scopo di sancire i principi di deontologia aziendale che essa riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i “destinatari”, ovvero tutti coloro che partecipano all’organizzazione aziendale e, quindi, dei soci, degli amministratori, dei manager, dei dipendenti, dei collaboratori, delle controparti contrattuali e di chiunque instauri, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, un rapporto con Ecopneus.

Il Codice Etico è infatti un documento ufficiale della società, approvato dall’Organo Amministrativo, che contiene una serie di principi di deontologia aziendale, ovvero l’insieme dei diritti e doveri della società nei confronti dei “portatori di interesse”, quali dipendenti, fornitori, associazioni sindacali, Pubblica Amministrazione, azionisti, concorrenti, partners, ecc.. Il Codice contiene pertanto un insieme di regole comportamentali, valori e principi che rappresentano lo standard di comportamento cui gli Amministratori, i Sindaci, i dipendenti, i consulenti ed i partners di Ecopneus debbono uniformarsi nella conduzione della propria attività.

Scarica il testo completo del Opens external link in new windowModello di gestione, organizzazione e controllo di Ecopneus

Scarica il testo completo del Opens external link in new windowCodice Etico di Ecopneus

© riproduzione riservata
made by nodopiano