Mercato

La formazione su misura per i fleet manager

Il 59,4% dei fleet manager con dieci o più auto in flotta è interessato a partecipare ad iniziative di formazione sull’attività di acquisto e gestione delle auto aziendali. Il dato emerge da un’inchiesta svolta dal Centro Studi Auto Aziendali che, ha rilevato anche i temi di aggiornamento di maggiore interesse per i fleet manager. Al primo posto della graduatoria delle preferenze, come mostra la tabella, c’è il costo di esercizio e la corretta determinazione del Total Cost of Ownership della flotta (34%), al secondo le procedure d’acquisto e di controllo di gestione (18%) seguono poi nell’ordine il tema della fiscalità dell’auto aziendale (15%), l’analisi dei servizi e della gestione delle assicurazioni e la gestione finanziaria della flotta (entrambe al 14%), chiude la graduatoria la gestione della fuel card (5%).

Un’opportunità di formazione importante e gratuita su questi temi è stata organizzata da A.I.A.G.A. (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali) e da Econometrica in collaborazione con la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna. L’evento Company Car Drive si svolgerà all’Autodromo di Vallelunga il 18 e il 19 aprile ed è espressamente dedicato agli acquirenti ed ai gestori di flotte aziendali che, oltre a poter provare le auto messe a disposizione dalle case automobilistiche su sei percorsi appositamente studiati, potranno partecipare ad un programma di seminari di formazione sui temi dell’auto aziendale. La partecipazione per i fleet manager è a titolo gratuito, previa registrazione sul sito www.autoaziendalimagazine.it oppure sul sito www.companycardrive.com.

Il programma prevede due moduli formativi: “Analisi dei costi per la gestione del Total Cost Of Ownership delle flotte aziendali” e “Il fleet manager come partner per la creazione del valore d’impresa” a cura del prof. Angelo Paletta, docente di Economia Aziendale e di Controllo ed analisi dei costi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna. Il programma di formazione si completerà poi con altri due seminari dedicati rispettivamente a: “Le auto elettriche in flotta” ed alle “Novità fiscali per l’auto aziendale”.

Company Car Drive è organizzato da GL-Events Italia e da Auto Aziendali Magazine, con il patrocinio di AIAGA, Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali.

Comments

comments

made by nodopiano