Notizie prodotti

I pneumatici estivi Nexen per l’Europa: N’Blue ECO e HD

Sono stati sviluppati appositamente per il mercato europeo i due modelli di pneumatici estivi Nexen N’Blue ECO e Nexen N’Blue HD, con focus sul risparmio di carburante. I due pneumatici auto, rispettosi dell’ambiente, saranno disponibili in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Spagna per la prossima stagione estiva. Il nome di questo nuovo gruppo di prodotti, che si propone di soddisfare le richieste di una clientela esigente ed ecologicamente consapevole, soprattutto in Europa, nasce unendo „N“ per Nexen con l’aggettivo „Blue“, il colore che simboleggia temperature fresche. ECO sta per Ecologia e HD per maneggevolezza. Entrambi i modelli sono ad alte prestazioni, offerti in 49 (N’Blue ECO) e 34 (N’Blue HD) dimensioni per veicoli dei segmenti B e C, come, ad esempio, la VW Golf, la Kia Cee’d o la Hyundai i20 e i30.

Nexen N’Blue ECO: ecologico e versatile

Nexen sintetizza le caratteristiche del Nexen N’Blue ECO con lo slogan „Enjoy Natural Driving“: piacere di guida e rispetto dell’ambiente. Anche nelle tre lettere di ECO si ritrovano importanti tratti distintivi del pneumatico estivo ad alte prestazioni. ECO sta per: „Ecological Concept Omni-performance Tire” (pneumatico ecologico per ogni tipo di prestazioni). Entro il primo trimestre 2012, puntuale cioè per soddisfare le richieste del prossimo mercato estivo, il pneumatico a ridotti consumi di carburante si troverà, nelle sue 49 dimensioni, presso i rivenditori. Venti sono già consegnabili adesso. Le dimensioni variano da 14 a 17 pollici, la loro larghezza da 165 a 215 millimetri e i rapporti di diametro da 50 a 65.

Il Nexen N’Blue ECO riunisce in sé numerose tecnologie, tutte mirate al rispetto dell‘ambiente, come per esempio la mescola al silicio e lo speciale disegno del profilo. L’azienda dichiara che ambedue contribuiscono a ridurre la resistenza al rotolamento fino al 20 per cento, e quindi anche a diminuire i consumi. Durante la fase di sviluppo dello pneumatico, l’ecologia è sempre stata in primo piano – in tutte le sue sfaccettature, che comprendono l’aumento della durata, la riduzione della rumorosità e della resistenza al rotolamento, la migliorata uniformità di usura e eliminazione dell’acqua in caso di pericolo di aquaplaning.

Il profilo ECO

Durante lo sviluppo del Nexen N’Blue ECO è stata prestata particolare attenzione ai temi sicurezza, maneggevolezza e ottimizzazione dell’usura. Il risultato è un profilo dal design asimmetrico, che produce poco rumore, garantisce stabilità sia in curva che sui rettilinei, ed è caratterizzato da una precisa risposta di guida e un efficiente drenaggio in caso di manto bagnato. Quest’ultima caratteristica è da ricondursi a quattro scanalature diritte al centro del pneumatico e a quelle perpendicolari, leggermente ondulate. A completare il quadro contribuiscono poi delle fini lamelle, che ne aumentano ulteriormente la tenuta, riducono la distanza di frenata e migliorano in generale le caratteristiche di guida sul bagnato. I solidi blocchi di spalla distribuiscono uniformemente le forze, regalando stabilità in curva. La disposizione delle tre nervature centrali invece garantisce stabilità di guida anche a velocità elevata. I blocchi laterali del profilo sono ripartiti in cinque zone successive, particolarmente armonizzate tra loro, per minimizzare sia il rumore generato dal rotolamento che dalle vibrazioni del veicolo. L’effetto è una guida confortevole ed equilibrata.

La costruzione ECO

L’effetto ammortizzante dei fianchi assorbe le vibrazioni e la speciale mescola della gomma del battistrada riduce la resistenza al rotolamento. La tela di grado zero fornisce stabilità e durata ed è seguita da un pacco cintura in acciaio, che controlla le forze di frenata e di tenuta e provvede alla ripartizione uniforme della pressione sul fondo stradale. I contorni della carcassa, modellata FEM, ne minimizzano la deformazione e ne aumentano il controllo di guida. I nuclei in filo d’acciaio insieme con il rigido profilo assicurano stabilità anche a velocità elevate.

Il mix ECO

Nexen utilizza per i nuovi pneumatici estivi N’Blue ECO e N’Blue HD moderni caucciù di sintesi a gruppo finale modificato e anche speciali basi di silicio. Una procedura di mescola sviluppata da Nexen e di sua esclusiva proprietà crea meno attrito tra le singole particelle e consente così un’ottimale ripartizione della materia. L’effetto di questa nuova mescola e la sua produzione è un logorio notevolmente ridotto e un ottimo valore di resistenza al rotolamento. Due caratteristiche che colorano di “verde” la nuova linea di prodotti N’Blue.

I test ECO

Il Nexen N’Blue ECO ha sostenuto con successo, nelle dimensioni standard 195/65R15 91H, numerosi tests dell‘ ATP (Automotive Testing Papenburg, Germania), della TTF (Texas Test Fleet, USA) e della KATECH (Korean Automobile Technology Institute, Corea). Il fatto che la scelta si sia orientata su terreni di prova, in Europa e negli USA, sottolinea la volontà di Nexen Tire, di sviluppare prodotti per tali esigenti mercati. La produzione di rumore, il comfort, il comportamento e le caratteristiche di frenata sull’asciutto, il comportamento e le caratteristiche di frenata sul bagnato, la resistenza al rotolamento, la rotazione, l’aquaplaning, l’aderenza in caso di bagnato degli pneumatici, tutto è stato testato da cima a fondo. Nexen N’Blue ECO ha raggiunto in tutte le categorie risultati migliori o altrettanto buoni di quelli dei prodotti di riferimento.

Nexen N’Blue HD: sportivo, stravagante e ecologico

Il Nexen N’Blue HD, diversamente dal N’Blue ECO si rivolge più a chi ama la guida sportiva. Viene offerto in dimensioni da 14 a 16 pollici e in larghezze comprese tra 165 e 235 millimetri. I rapporti di sezione trasversale spaziano da 50 a 65. Complessivamente dall’inizio dell’anno prossimo sarà possibile scegliere tra 34 dimensioni. Oggi ne esistono già 20.

Questo pneumatico estivo ad alte prestazioni si distingue per le eccellenti caratteristiche, sia sull’asciutto che sul bagnato – caratteristiche sintetizzate anche nella denominazione HD – e per una resistenza al rotolamento molto bassa, che lo rende un campione del risparmio di carburante. Come il suo prodotto partner ECO anche l’HD viene costruito nello stabilimento Nexen di Yangsan in Corea. Facendo parte di una stessa famiglia, i prodotti ECO e HD condividono molte caratteristiche. Per esempio, l’impiego della stessa mescola di caucciù e un’identica procedura di miscelazione. I positivi aspetti ambientali che ne conseguono (bassa resistenza al rotolamento, usura uniformemente ridotta etc.) valgono esattamente per entrambi i pneumatici. Nexen N’Blue HD viene offerto in dimensioni lievemente diverse, conseguenza questa del suo orientamento sportivo. Lo slogan „Enjoy attractive driving“ non solo esprime il piacere di guida che contrassegna N’Blue HD, ma anche i vantaggi che nascono dall’efficienza energetica, la durata e la sicurezza.

Il profilo HD

Anche durante lo sviluppo del profilo HD è stata prestata particolare attenzione ai temi sicurezza, maneggevolezza e ottimizzazione dell’usura. L’impegno di chi ci ha lavorato emerge nelle eccellenti caratteristiche di frenata e di uso, nella buona tenuta, particolarmente importante in curva ad alta velocità, nel moderato logorio e nella conseguente elevata durata. Il design del profilo con i doppi solchi trasversali, lievemente ondulati e le 4 spiccate fenditure in lunghezza costituiscono il contrassegno ottico più marcato di N’Blue HD. L’ordinamento particolare degli elementi trasversali e diritti provvede ad un efficiente drenaggio e una guida sicura sul bagnato. Il drenaggio effettuato tramite le fenditure trasversali è responsabile della stabilità di guida. Inoltre, la scanalatura laterale doppia rinforza il blocco spalla e ne accresce la durata, mentre i tre solchi centrali garantiscono stabilità di guida anche a velocità elevata. I solidi blocchi di spalla sono anche responsabili per una sicura tenuta in curva, dato che Nexen ripartisce uniformemente le forze in gioco e provvede così ad una buona aderenza anche in condizioni estreme.

Come per N’Blue ECO, anche qui la sequenza statistica di cinque diverse lunghezze di blocco tra quelle del profilo diminuisce il livello di rumore, sia di quello generato dal rotolamento che di quello percepito all’interno dell’abitacolo.

La costruzione HD

La struttura del N’Blue HD rispecchia quella dell‘N’Blue ECO. Stabili pareti laterali, tela di grado zero, cintura in acciaio, carcassa, nuclei in filo d’acciaio e profilo rigido, il tutto così armonizzato da raggiungere i migliori valori possibili di resistenza al rotolamento, tenuta, logorio, aderenza, stabilità, frenata e utilizzo.

La mescola HD

Anche la mescola della gomma all’interno della famiglia di prodotti è identica. Caucciù di sintesi a gruppo finale modificato con silica, insieme con la procedura di mescola, sviluppata da Nexen e di sua esclusiva proprietà, creano meno attrito e un buon valore di resistenza al rotolamento. Nexen pensa in termini di lungo periodo, consentendo prestazioni e qualità a livello costante per tutta la durata di vita del pneumatico – in altre parole, sicurezza.

I tests HD

La dimensioni oggetto di test del Nexen N’Blue HD, come per l’ECO, è stata la 195/65R15 91H. Anche questo pneumatico a basso consumo di carburante ha passato i tests ATP (Automotive Testing Papenburg, Germania), TTF (Texas Test Fleet, USA) e KATECH (Korean Automobile Technology Institute, Corea) con risultati degni di nota. Comportamento, tenuta e frenata sul bagnato, aquaplaning, comportamento e frenata sull‘asciutto, comfort, sviluppo rumore, durata di vita, resistenza al rotolamento e rotazione: in qualunque tipo di test, i prodotti Nexen si sono sempre piazzati davanti a quelli della concorrenza. I risultati rafforzano alla Nexen Europe il convincimento che il gruppo di prodotti ecologici Nexen N’Blue vada incontro in maniera precisa alle necessità dei clienti europei. E’ stato fatto un passo importante per lo sviluppo delle attività in Europa, cui ne seguiranno altri.

L’impianto di produzione Nexen a Yangsan, in Corea.    

Comments

comments

made by nodopiano