Martin Tomczyk campione del DTM con le gomme Hankook

Martin Tomczyk è il nuovo campione del DTM. Nel penultimo turno di stagione di domenica a Valencia, il pilota Audi è arrivato terzo e, prima della finale a Hockenheim, ha già raggiunto un vantaggio di 13 punti. Il suo rivale Bruno Spengler (Mercedes-Benz) ha conquistato solo due punti  arrivando settimo e ora deve difendere la sua posizione di secondo in classifica a Hockenheim. Con la sua terza vittoria della stagione, Mattias Ekström (Audi) è a due punti dal canadese.

Come nel precedente round di Oschersleben, non c’è stato modo di fermare lo svedese lungo la pista di 4,005 km a Valencia, dove ha dominato la gara fino a raggiungere la vittoria. Dopo 45 giri, il portoghese Filipe Albuquerque, è arrivato in seconda posizione e ha celebrato il suo primo podio al DTM. Tuttavia, l’attenzione era focalizzata sul duello tra i due leader della classifica: Martin Tomczyk e il feroce rivale Bruno Spengler. Mentre il pilota Audi partito dall’ undicesimo posto, è arrivato sesto alla partenza della gara, Spengler non è riuscito a recuperare posizioni dal suo 12 ° posto in griglia. Quando Tomczyk ha superato due volte il campione e compagno di Audi, Timo Scheider, conseguendo il suo terzo posto dopo l’ultimo pit-stop al 30 ° giro, la battaglia per il campionato si è conclusa.

Con le condizioni particolari che ci sono state a Valencia, i pneumatici Hankook, ancora una volta, hanno dimostrato la loro coerenza schiacciante e alta resilienza. Le temperature estive hanno avuto un ruolo significativo durante il weekend e, a volte, hanno ridotto il livello di grip sull’asfalto spagnolo. Come al solito, i pneumatici Ventus slick da competizione, sono stati in grado di supportare tutti i piloti allo stesso modo e hanno permesso ad ogni squadra di utilizzare strategie flessibili per il pit-stop.

“Non è stata solo una gara fantastica – ha dichiarato Martin Tomczyk – ma una meravigliosa stagione 2011 per me e per il mio Audi Sport Team Phoenix. Quest’anno il fattore vincente era molto semplice: tutto doveva combinarsi al meglio. Per questo servono sempre il team, il pilota e la macchina. E in cima a tutto questo anche una gomma costante e veloce che si armonizzi con l’auto e lavori al meglio. Quest’anno l’abbiamo decisamente avuta. Quest’anno non abbiamo mai avuto nessun problema con i pneumatici e siamo sempre riusciti a lavorare molto bene con i pneumatici Hankook”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano