Cooper Tire: scendono gli utili nonostante le vendite a +15%

Cooper Tire & Rubber ha decisamente aumentato il fatturato nel secondo trimestre dell’anno che ha visto i ricavi arrivare a 922 milioni di dollari, il 15% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. A soffrire è stato però l’utile operativo che, con 24 milioni di dollari, ha evidenziato un margine operativo del 2,6% a fronte del 4,2% dello stesso periodo 2010.  Il reddito netto è stato di 12 milioni di dollari con un decremento di circa il 38%.

Dall’inizio dell’anno il secondo produttore degli Stati Uniti ha registrato ricavi per 1,83 miliardi di dollari, rispetto agli 1,56 miliardi del primo semestre dello scorso anno. Il reddito netto del semestre è sceso però a 32,9 milioni di dollari rispetto ai 67,3 dei primi sei mesi del 2010.

“L’industria del pneumatico si trova in questo momento ad affrontare due forti sfide: da un lato il calo della domanda e dall’altro l’aumento dei costi delle materie prime”, ha dichiarato il presidente e CEO Roy Armes. “Questo tipo di sfide non sono nuove per il settore e abbiamo storicamente sempre trovato il modo per superarle con successo. Nonostante queste circostanze mettano sotto pressione nel breve termine il mondo industriale, siamo ottimisti e confidiamo di riuscire a competere e avere una buona riuscita”.

  Per ulteriori informazioni su questi indicatori visitare la sezione Numeri & Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano