Notizie prodotti

Pirelli ST:01, la gamma super-single per uso autostradale e regionale

Pirelli all’Autopromotec dedica attenzione anche ai prodotti per gli operatori del trasporto e presenta la serie di pneumatici da rimorchio ST:01. Saranno esposte allo stand la misura super-single 435/50 R 19.5 per rimorchi e semi-rimorchi e la 445/45 R 19.5, concepita principalmente per l’equipaggiamento dei ‘mega trailers’, cioè dei semi-rimorchi destinati al trasporto grandi volumi con elevate capacità di carico.

ST:01 435/50 R 19.5 è un pneumatico sensibile alle esigenze di maggiore versatilità delle flotte più moderne, che sempre più numerose richiedono la possibilità di combinare trasporto a volume e capacità di carico nello stesso veicolo. Pirelli risponde efficacemente con ST:01 435/50 R 19.5, la misura per rimorchi e semi-rimorchi. Definita super-single poiché viene montata in singolo invece che in gemello, ST:01 435/50 R 19.5 è destinata in particolare all’equipaggiamento dei “mega-trailer”, ovvero i rimorchi utilizzati per il trasporto di grandi volumi, senza tuttavia andare a discapito di elevate capacità di carico. L’ST:01 offre il grande vantaggio di poter gestire 6 coperture invece delle 12 montate in gemello, garantendo così un’ottimizzazione dei tempi di manutenzione oltre che di costi. Nella nuova copertura super-single ST:01 435/50 R 19.5 la versatilità di impiego assicurata dall’innovazione dimensionale si sposa perfettamente con la garanzia del massimo livello di prestazioni attese in termini di durata, resa chilometrica, integrità, affidabilità. Per rispondere ai maggiori livelli di sollecitazione e stress ai quali questo tipo di misura è naturalmente sottoposto, la Ricerca & Sviluppo Pirelli ha messo a punto il nuovo brevetto esclusivo TWST (Twin Wrapped Spiral Technology) in abbinamento alla già nota SATTTM, la più avanzata tecnologia per la produzione di pneumatici truck. La nuova struttura, caratterizzata dalla doppia spiralatura della bandina di acciaio a 0° direttamente sulla tela di carcassa, conferisce grande resistenza alle deformazioni e tensioni nelle zone di massima sollecitazione del pneumatico.

Il corretto bilanciamento tra spalla e zona centrale del battistrada consente un’usura uniforme di tutta la copertura massimizzando la resa chilometrica. A questa struttura innovativa, arricchita del brevetto HBW per il cerchietto a piattina inserito nel tallone rinforzato, è abbinato l’impiego dei materiali più innovativi quali il tessuto di carcassa ad alta flessibilità e le cordicelle di cinture portanti con alto potere di penetrazione delle mescole (HPSC), entrambi volti a migliorare l’integrità globale del pneumatico con conseguenti maggior durata e ricostruibilità.

Completano il processo l’utilizzo di mescole battistrada Dual Layer differenziate che garantiscono bassa generazione di calore nello strato interno della copertura e, nel contempo, massima resistenza all’abrasione e minimi spazi di frenata in quello esterno. La struttura innovativa e l’impiego dei materiali all’avanguardia, unitamente a un disegno battistrada concepito per ottimizzare tenuta di strada in rettilineo, stabilità laterale e rolling resistance, oltre che per prevenire la ritenzione di sassi, danno vita a un prodotto che offre i benefici sintetizzati nel concetto ‘”Ecoimpact” comune a tutte le coperture di ultima generazione della Serie 01 e che concilia i benefit per l’utente con il rispetto per l’ambiente.

Ecoimpact si traduce per i clienti Pirelli in vantaggi concreti. Elevata resa chilometrica prima di tutto, grazie all’impiego di mescole ad alta resa specifica oltre che della nuova struttura TWST e del profilo ottimizzato che assicurano, insieme, regolarità di usura uniforme dell’intera fascia battistrada. Elevata ricostruibilità in secondo luogo, intesa come maggiore resistenza residua a fine prima vita grazie proprio alla nuova struttura TWST abbinata alle mescole a bassa isteresi (che generano meno calore), al cerchietto a filo esagonale e al tallone rinforzato. Non solo. Il marchio EnergyTM Efficient impresso sulle coperture ST:01 435/50 R 19.5 indica bassa resistenza al rotolamento (già in linea con i limiti 2016) con conseguente riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. In termini di bassa rumorosità intesa come silenziosità e comfort di marcia, inoltre, ST:01 anticipa le normative europee del 2012 in tema di limitazione alla generazione di rumore. Infine, sempre in conformità con le direttive comunitarie, anche per la produzione della ST:01 435/50 R 19.5 si utilizzano mescole prive di olii altamente aromatici (HAOF).

ST:01 445/45 R 19.5, al pari della 435/50 R 19.5, è una misura concepita principalmente per l’equipaggiamento dei ‘mega trailers’, cioè dei semi-rimorchi destinati al trasporto grandi volumi con, al contempo, elevate capacità di carico. Sensibile alle esigenze di maggiore versatilità delle flotte più moderne, che sempre più numerose richiedono la possibilità di combinare, in un unico veicolo, trasporto a volume e capacità di carico, Pirelli risponde efficacemente con questa nuova misura ribassata ampliando ulteriormente la gamma ST:01, e rispondendo a tutte le esigenze di trasporto dei più evoluti mercati europei. Anche per questa misura vale il vantaggio di poter gestire 6 coperture invece delle 12 montate in gemello, garantendo così un’ottimizzazione dei tempi di manutenzione oltre che di costi.

La nuova misura super-single ST:01 445/45 R 19.5 di Pirelli, si abbina perfettamente ad un’ampia gamma di combinazioni direzionali e trattive con calettamento 22.5, dalle serie ribassate quali  315/70 alle ultra-ribassate quali 385/55, passando per le 315/60 e 295/60. Oltre a questa spiccata versatilità, la nuova supersingle presenta notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali allestimenti per semirimorchi. Paragonata alla 385/55 R 22.5, per esempio, la nuova ST:01 445/45 R 19.5 consente, a parità di capacità di carico, di trasportare circa 5 m3 in più di merce proprio sfruttando il ribassamento del pianale. Infine, rispetto all’altra super-single 435/50 R 19.5, la nuova misura riesce a incrementare ulteriormente il volume trasportato (fino a +1 m3 a parità di carico). Anche per questa misura la Ricerca & Sviluppo Pirelli ha messo a punto il nuovo brevetto esclusivo TWST in abbinamento alla SATTTM.

Comments

comments

made by nodopiano