Auto storiche: 2000 km attraverso la Germania

La 23esima edizione del leggendario Oldtimerrallye "2000 km attraverso la Germania" parte di nuovo nel 2011 da Hannover con il patrocinio dell‘ACV Automobil-Club Verkehr tedesco. Sabato 23 Luglio 2011 i concorrenti si raduneranno sul piazzale della Fiera di Hannover e in contemporanea sulla stessa area sarà allestito il mercatino dei ricambi d’epoca insieme al raduno dei veicoli storici.

Alla kermesse possono partecipare le autovetture, i motocicli e gli altri veicoli storici costruiti fino all’anno 1981. A richiesta è prevista anche una classe aggiuntiva per Youngtimer. Gli equipaggi affronteranno ogni giorno con i loro veicoli prove di abilità di guida, di regolarità a tempo e di media oraria. Nella tassa di iscrizione (da 2.600 euro per un partecipante fino a 4.500 euro per un equipaggio di due persone in camera doppia) sono compresi, oltre alla documentazione di gara, le targhe con i numeri e un omaggio di partenza, anche vitto e alloggio e servizio trasporto bagagli. Un’offerta per i motociclisti: 2 piloti iscritti ciascuno con la propria moto hanno la facoltà di pernottare insieme in camera doppia al costo di iscrizione ridotto a 1.975 euro ciascuno.

Domenica 24 Luglio parte la prima tappa attraverso il massiccio meridionale del Harz fino a Weimar, città natale del poeta Goethe. Da lì il percorso si snoda attraverso il Vogtland, Schleizer Dreieck, Weiden i.d. Opf. e il museo Maybach a Neumarkt fino ad Ingolstadt. La terza tappa si sviluppa intorno a Monaco di Baviera in direzione Holzkirchen e lungo il lago Starnber fino a Bad Wörishofen. Qui i concorrenti avranno la possibilità di godersi una giornata di relax oppure di disputare una breve tappa attraverso il Voralp fino al favoloso castello di Ludwig a Neuschwanstein in Baviera.

La "Mille Miglia tedesca" prosegue attraverso la splendida campagna anche nella quinta tappa: Kempten, Ravensburg, il museo F. B. Busch a Wolfegg e una visita alla sede del costruttore di autobus SETRA a Neu-Ulm. Meta finale della giornata è Ulm. La sesta tappa è caratterizzata dall‘anniversario dei 125 anni dell’automobile, e attraversa la città „natale“ della Daimler, Schorndorf über Künzelsau e Rothenburg o.d.T. fino a terminare a Bad Brückenau. Per l’ultima giornata della maratona lunga poco più di 2000 chilometri è prevista una colazione tipica nella valle del Fulda prima di concludere ad Hannover.

Tutte le informazioni della "2000 km attraverso la Germania" e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.2000km.com.

Programma della manifestazione, regolamento e scheda di iscrizione possono essere richiesti per posta (indirizzo: 2000 km durch Deutschland GmbH, Zum Eichenbrink 1, 31535 Neustadt) o via mail (info@2000km.com). Chiusura delle iscrizioni (con inserimento di foto e informazioni nel programma ufficiale 2011) al 30 Aprile 2011. Dopo tale data la adesione è a discrezione dell’organizzatore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano