Notizie

Ricambi e pneumatici con un click con l’App di AutoDoc

Le officine dei gommisti diventano ogni giorno di più un riferimento a 360 gradi per l’autombilista, perché, oltre ai pneumatici, sono in grado di offrire sempre più prodotti e servizi.

Il portale Auto-Doc.it rappresenta uno strumento di approvvigionamento utile per tutti i pezzi di ricambio per auto, moto e autocarro. Sono infatti disponibili pneumatici auto-doc.it, olio, filtri, freni, fanali, candele, ammortizzatori, accessori, cinghie, guarnizioni, pistoni, tappetini, kit sensori parcheggio, copricerchi e, insomma, ben 2,5 milioni di articoli di 545 marchi adatti a 128 marchi di automobili.

Per quanto riguarda i pneumatici, AutoDoc ha un’offerta, dai 13 ai 20 pollici, per auto, 4×4, SUV, trasporto leggero e anche moto. La ricerca, oltre alla misura consente di impostare stagione, produttore e indice di velocità.

AutoDoc offre dei bonus e diversi programmi, che vanno da 10 a 69 euro all’anno, che consentono priorità e sconti particolari. Per quanto riguarda i pneumatici auto, moto e trasporto leggero, la scelta è davvero vasta con ben 165 brand di tutte le fasce. Sono infatti disponibili tutti i marchi di pneumatici premium, ma anche prime marche, second brand e quality.

Come prolungare la durata delle gomme, i consigli di AutoDoc

La durata di servizio media delle gomme va dai 30.000 ai 60.000 km e dipende specialmente da condizioni di conservazione, stile di guida, qualità del manto stradale, peso totale del veicolo, condizioni della scocca, sospensioni, assi e intensità d’uso. Il portale sostiene inoltre che, se anche una gomma non viene mai usata, non va montata dopo 5 anni dalla data di produzione, indicata dal produttore sulla gomma stessa.

Un consiglio importante è controllare spesso il livello di usura della gomma, controllandone il battistrada. Di solito si usa un calibro di profondità. Le gomme estive non dovrebbero scendere sotto uno spessore di 1,6-2 mm, mentre le gomme invernali non dovrebbero scendere sotto i 4 mm. Se la superficie della gomma presenta irregolarità o crepe, significa che bisogna procedere alla sostituzione.

Per allungare la durata di servizio delle gomme, bisogna inoltre controllare la pressione. Il valore consigliato è indicato nella documentazione tecnica o si può leggere sulla gomma stessa. In più, si consiglia di fare un’ispezione regolare del veicolo, presso il gommista di fiducia, con un bilanciamento delle ruote dopo ogni sostituzione.

Per le massime prestazioni in frenata e per la massima efficienza del carburante, il portale dice che è meglio usare gomme stagionali.

Le gomme vanno conservate con cura, in ambiente asciutto, eliminando il rischio di esposizione ad agenti ambientali aggressivi, come ozono, carburante, sostanza alcaline, acidi.

Per facilitare ulteriormente la selezione e l’acquisto dei ricambi e pneumatici, AutoDoc ha sviluppato una pratica App, scaricabile da Google Play o App Store. Grazie all’applicazione sullo smartphone, diventa più rapido e facile selezionare il ricambio giusto direttamente mentre si lavora sul mezzo. Il catalogo ricambi è facile da usare e intuitivo e gli ordini vengono elaborati e sono pronti per la spedizione entro 24 ore. E’ inoltre disponibile un’assistenza online, in grado di rispondere in tempo reale e in italiano a ogni domanda o dubbio.

AutoDoc GmbH ha la sede in Germania, a Berlino, ed è l’azienda di vendita ricambi online con il più alto tasso di crescita del settore, con il 63% di aumento del fatturato nell’anno di esercizio 2018. Nel 2017 l’azienda ha infatti fatturato 254 milioni di euro, che sono diventati 415 milioni di euro nel 2018. AutoDoc è attiva in 26 Paesi, Italia inclusa con supporto maderlingua.

Tra i prodotti disponibili online: componenti dell’impianto frenante o pezzi della carrozzeria, ammortizzatori o molle, componenti dell’impianto di scarico o accessori per gli interni, ricambi per la frizione, componenti per l’aria condizionata o per l’impianto sterzante, riscaldatori, kit di riparazione o l’olio motore.

A giugno del 2018 AutoDoc ha festeggiato il decimo anniversario dell’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano