Ecopneus: 1500 tonellate di PFU prelevate a Poviglio

Si sono concluse lo scorso 22 maggio le operazioni di prelievo straordinario delle oltre 1500 tonnellate di Pneumatici fuori uso (PFU) che giacevano accumulate nel piazzale di un’azienda di recupero rifiuti non pericolosi, ormai fallita, in via Bertona Vecchia, a Poviglio (RE). Lo hanno reso noto il sindaco di Poviglio, Giammaria Manghi e Il direttore generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta. Le operazioni – interamente a carico di Ecopneus – sono partite lo scorso 11 aprile e hanno coinvolto 3 aziende partner: Albatros Ecologia-Ambiente-Sicurezza, DIFE e Settentrionale Trasporti. I PFU prelevati dal sito di Poviglio saranno avviati a recupero di materiale per uso ingegneristico e a recupero energetico. Durante le attività di prelievo straordinario, Ecopneus ha assicurato a tutti i gommisti della zona la normale attività di raccolta e trasporto dei PFU generati all’interno del mercato del ricambio.

“L’intervento straordinario a Poviglio si inserisce nel quadro della raccolta quotidiana in tutta Italia dei PFU, che sta dando ottimi risultati – ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus – e completa la strategia di piena ed efficace gestione di questo prezioso materiale dai numerosi ed interessantissimi impieghi”.

“Siamo riusciti a risolvere finalmente un problema che affliggeva la comunità da anni e al quale non sembrava esserci soluzione. L’intervento di Ecopneus ha eliminato quella che era diventato un potenziale pericolo per l’intera comunità e per i territori limitrofi”. – ha commentato il Sindaco di Poviglio, Giammaria Manghi.

Nel 2012, Ecopneus, grazie alla partnership con gli impianti di trattamento e le società di raccolta e trasporto su tutto il territorio nazionale, ha potuto avviare a corretto trattamento oltre 240 milioni di kg di PFU, evitandone l’abbandono indiscriminato in discariche abusive o ai lati della strada e assicurandone il corretto recupero sia di energia che di materia per applicazioni di pubblica utilità (asfalti modificati, superfici sportive, pannelli isolanti, pavimentazioni antitrauma).

© riproduzione riservata
made by nodopiano