Notizie prodotti

Continental VDO collega il tachigrafo intelligente con il cloud mediante plug & play

VDO Link si propone come una nuova soluzione Plug & Play per una sempre maggiore capacità del settore della logistica di adempiere agli obblighi normativi. VDO Link elimina il divario tra tachigrafi digitali e piattaforme online per la gestione della flotta.

La soluzione Plug & Play è innovativa nel suo genere e consente di recuperare ed elaborare dati tachigrafici quali i tempi di guida e di riposo in tempo reale e a distanza, senza la necessità di installare moduli telematici in modo permanente nel veicolo. Continental introdurrà il concept della nuova soluzione VDO Link al Salone IAA che si svolgerà a Hannover dal 20 al 25 settembre.

“In particolare, le flotte più piccole non sono state in grado di sfruttare al massimo i propri dati tachigrafici perché i loro veicoli spesso non avevano le necessarie infrastrutture telematiche”, afferma Marcello Lucarelli, Head of the Connected Commercial Vehicle Solutions in Continental. “VDO Link è una soluzione facile da utilizzare e in grado di colmare questa lacuna”.

Grazie al concetto di interfaccia aperta, in futuro sarà possibile sviluppare più scenari di utilizzo e servizi basati sui dati tachigrafici. VDO Link vuole rappresentare un nuovo contributo che Continental apporta alla digitalizzazione dei trasporti e delle filiere logistiche.

“Il progresso tecnologico del tachigrafo, che raggiungerà un nuovo livello entro la metà del 2023 con l’entrata in vigore della seconda versione del tachigrafo intelligente, introduce nuovi compiti per le aziende che operano nel trasporto stradale”, dice Marcello Lucarelli. “I dati del tachigrafo offrono oggi l’opportunità di automatizzare i processi, semplificare le attività e persino ottenere incrementi di produttività.”

Plug & Play per una maggiore conformità alle norme

Dopo l’installazione Plug & Play e la registrazione sul sito Web VDO Fleet, VDO Link sarà in grado di inviare in tempo reale e in modo sicuro i dati del veicolo e dell’autista al Secure Cloud Backend di Continental. Quale il vantaggio per le flotte? L’installazione Plug & Play seppur molto semplice potrà essere supportata dalla rete di Centri Tecnici VDO. “Il Plug & Play è sempre una buona soluzione se si desidera rendere disponibile un nuovo servizio il più rapidamente possibile a molti clienti con diverse generazioni di veicoli”, afferma Timo Ketterer, Head of Service Product Management, nel segmento di business Connected Commercial Vehicle Solutions di Continental.

I gestori flotta potranno sfruttare appieno i servizi di Continental con questo collegamento in tempo reale al cloud, il che fornisce loro un quadro aggiornato dello stato della flotta e dell’attuale localizzazione dei singoli veicoli. Inoltre, il download obbligatorio della memoria di massa del tachigrafo ogni novanta giorni funzionerà, in futuro, anche da remoto tramite il VDO Link.

Il tachigrafo comunica direttamente con l’autista

Il tachigrafo diventa, in questo scenario, un esempio del valore aggiunto derivante dalla combinazione di un’unità telematica Plug & Play, un back-end cloud e un servizio digitale. Continental ha portato a bordo ZeKju, una start-up con sede ad Augusta (Germania), come partner nello sviluppo di questo servizio. ZeKju aveva sviluppato una piattaforma per aiutare gli autisti a rispettare i propri obblighi di legge, supportata da dati tachigrafici in tempo reale, disponibili nel cloud tramite VDO Link.

Quando un autista ha inserito la sua carta del conducente per iniziare la sua attività, può usare un codice QR direttamente sul proprio smartphone. L’autista riceverà poi un messaggio quando si verificherà una situazione in cui è necessario compiere delle azioni. Ad esempio, dopo aver attraversato un confine, un messaggio può ricordargli di cambiare il codice del paese nel tachigrafo. È disponibile anche la riproduzione di brevi video di formazione.

“Quasi tutti gli autisti hanno uno smartphone, ma di solito non vogliono scaricare un’altra app”, afferma Thorsten Stuke, co-fondatore di ZeKju. “Crediamo che i messaggi del tachigrafo che gli vengono trasmessi sul proprio canale di messaggistica preferito contribuiranno a rendere la loro vita quotidiana molto più facile”. Questo è un vantaggio notevole per le flotte con molti conducenti internazionali, perché il tachigrafo può inviare messaggi in diciannove lingue.

Nuovi servizi attraverso l’integrazione dei partner

La collaborazione con ZeKju è solo un esempio di come Continental intenda continuare a espandere il proprio portafoglio di soluzioni per la conformità normativa nel settore dei trasporti. Fornendo dati in tempo reale dal tachigrafo digitale, VDO Link offrirà molte più possibilità per agevolare e ottimizzare le operazioni quotidiane della flotta. Ad esempio, i gestori flotta potrebbero utilizzare i dati relativi all’attuale localizzazione, allo spazio e al peso del veicolo per accettare ulteriori ordini di trasporto, aumentando il tasso di riempimento dei veicoli della flotta. Anche l’integrazione dei servizi di pedaggio sarà possibile in futuro. Pertanto, Continental ha deliberatamente aperto la sua tecnologia e il suo cloud per ulteriori partnership. “Insieme ai nostri partner per lo sviluppo, clienti e start-up, vogliamo sfruttare appieno il potenziale del tachigrafo, ampliando costantemente il panorama dei servizi per le flotte”, afferma Marcello Lucarelli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano