Notizie prodotti

Autocarri elettrici: Continental sviluppa un ampio portafoglio di veicoli commerciali elettrici

Per Continental, un futuro sostenibile nel trasporto merci e passeggeri è già oggi alla portata dell’azienda. Negli ultimi mesi, l’azienda tecnologica di Hannover ha ricevuto numerosi ordini per vari componenti di controllo dell’elettronica dei veicoli nei veicoli commerciali alimentati elettricamente, inclusi convertitori DC/DC e componenti di controllo per il processo di ricarica e la gestione termica.

“A differenza del mercato delle autovetture, il settore dei veicoli commerciali è ancora sulla linea di partenza per la transizione verso la mobilità a emissioni zero”, spiega il dott. Ismail Dagli, Head of Smart Mobility di Continental. “Tuttavia, possiamo vedere chiaramente che il mercato sta prendendo velocità, nonostante le sfide significative poste dall’autonomia e dall’infrastruttura di ricarica. In futuro, le iniziative sostenibili diventeranno anche più critiche, alla luce degli ambiziosi obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici e del continuo aumento del traffico merci. Ciò rende ancora più necessario per noi supportare i produttori con il nostro ampio portafoglio di veicoli elettrici commerciali”.

Prodotti, software e servizi per e-truck

Lungi dal fare affidamento esclusivamente sui componenti hardware, Continental sta seguendo un approccio olistico lungo il percorso di industrializzazione del prodotto. Gli esperti di mobilità elettrica dell’azienda con sede ad Hannover offrono tutti i passaggi da un’unica fonte, dalla definizione dei requisiti alla consulenza e progettazione all’architettura E/E, allo sviluppo di soluzioni software e alla produzione in serie.

Il team di sviluppo può combinare il meglio di due mondi: le conoscenze acquisite in decenni nel settore dei veicoli commerciali e le ultime scoperte dai progetti di sviluppo relativi alle auto elettriche. Il portafoglio di prodotti Continental per veicoli commerciali elettrici comprende convertitori DC/DC e un’ampia gamma di componenti di controllo, inclusi moduli audio, sensori intelligenti per il monitoraggio della batteria, sistemi di gestione della batteria e regolatori di carica, cavi ad alta tensione e molte altre soluzioni.

Inoltre, gli ingegneri Continental stanno lavorando a pieno regime con Siemens Mobility su un’altra soluzione: il pantografo per la ricarica dinamica, che significa prendere energia dalle linee aeree per caricare la batteria elettronica durante la guida. La National Platform for the Future of Mobility, un’iniziativa di innovazione del Ministero federale dei trasporti tedesco, raccomanda di dotare 4.000 chilometri di autostrada con la tecnologia delle linee di contatto aeree entro il 2030.

“Questa potrebbe essere una soluzione ottimale per il futuro, soprattutto per il trasporto pesante: evita lunghi tempi di attesa alle stazioni di ricarica e la batteria può essere molto più piccola”, afferma Alex Rupprecht, responsabile dello sviluppo del pantografo presso Continental. “Riteniamo che la ricarica dinamica sia il metodo favorito per ridurre significativamente le emissioni di CO2, nonostante la concorrenza di altre tecnologie che utilizzano combustibili come l’idrogeno e altri combustibili sintetici”.

Continental è anche fortemente coinvolta in altri scenari di utilizzo, essendo partner di sviluppo di produttori di veicoli e componenti per la mobilità elettrica nelle autovetture. Ad esempio, l’azienda ha sviluppato sensori per la protezione delle batterie elettroniche. Anche il settore dei veicoli commerciali beneficerà di questi investimenti in futuro.

“Abbiamo in programma di ampliare sistematicamente la nostra gamma di prodotti in collaborazione con i nostri colleghi delle autovetture, perché spesso i componenti delle auto possono essere utilizzati dopo che sono state apportate solo lievi modifiche”, afferma Ismail Dagli.

Hardware in plastica e pneumatici per e-truck ed e-bus

I produttori di camion e autobus hanno anche partner affidabili per la mobilità elettrica nei settori Tires e ContiTech. L’anno scorso, Continental ha sviluppato il pneumatico per autobus urbani Conti Urban, che ha un indice di carico maggiore progettato specificamente per gli autobus elettrici. La capacità di carico del pneumatico si basa sul peso del veicolo più elevato degli autobus elettrici.

Dal 2016, Continental è attiva in diverse partnership di sviluppo, ad esempio con tutti i principali produttori di veicoli commerciali, per pneumatici specificamente progettati per soddisfare i requisiti di e-truck ed e-bus. Le plastiche ad alte prestazioni sviluppate da ContiTech sono utilizzate anche nel settore dei veicoli commerciali: ad esempio, gli esperti del settore stanno equipaggiando gli e-bus di un importante produttore di autobus con sospensioni pneumatiche per assali che soddisfano le elevate esigenze del traffico urbano nel miglior modo possibile.

I supporti motore offrono ancora più comfort nell’abitacolo smorzando le vibrazioni del motore elettrico, aiutando a prevenire fastidiosi fischi ad alta frequenza e rumori rimbombanti. Gli esperti Continental stanno anche sviluppando sistemi di cablaggio per veicoli elettrici. Le linee di raffreddamento e riscaldamento dei camion elettrici possono comprendere fino a 100 singoli tubi e tubi flessibili, oltre a molti elementi di transizione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano