Notizie

Davanti Tyres apre un centro R&D in Spagna

Davanti Tyres sta aprendo un centro di sviluppo in Spagna, presso Applus+ Idiada. Il marchio è di proprietà del gruppo britannico Oak Group, che afferma che il nuovo centro “seguirà la progettazione dei pneumatici di nuova generazione”.

Davanti Tyres ha già lavorato per lo sviluppo dei suoi pneumatici insieme alla nota struttura spagnola, situata vicino a Barcellona, che mette a servizio dell’industria automobilistica oltre 30 anni di esperienza nelle attività di sviluppo prodotto, fornendo servizi di progettazione, ingegneria, test e omologazione.

Applus+ Idiada consentirà al team di ricerca e sviluppo di Davanti Tyres di sperimentare nuovi design e materiali innovativi, accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e realizzare test per un miglioramento continuo della gamma. Il direttore generale di Davanti Tyres, Peter Cross, definisce questa operazione “il passo più grande che abbiamo fatto, da quando abbiamo introdotto sul mercato il nostro primo pneumatico, il DX390”.

Davanti ha dotato la struttura spagnola di apparecchiature per l’analisi e la progettazione dei pneumatici, rendendola l’hub del marchio per tutte le attività di ingegneria e test sui prototipi. Il centro R&D sarà inoltre aperto ai clienti, consentendo loro di vedere, in prima persona, i processi di ricerca e sviluppo dell’azienda e, dall’altro lato, fornendo agli ingegneri una linea diretta di comunicazione con il mercato, per aiutarli a definire lo sviluppo dei prodotti in linea con le mutevoli richieste dei clienti.

Cross ha aggiunto: “Ora saremo in grado di provare fisicamente un numero maggiore di prototipi, in una fase di sviluppo precedente, per garantire che la nostra prossima generazione di prodotti stabilisca un nuovo punto di riferimento per l’eccellenza.”

“I prodotti di successo – continua il manager – richiedono test di sviluppo approfonditi. Avere la nostra struttura in loco presso IDIADA ci consentirà di raccogliere una quantità molto maggiore di dati, sui quali ragionare per capire cosa funziona bene e cosa no, cosa che sarebbe impossibile fare esclusivamente lavorando con simulazioni al computer o dai risultati di laboratorio.”

“Investire nel Centro europeo di sviluppo – conclude Cross – ci offre una piattaforma per essere una forza trainante nello sviluppo dei pneumatici di nuova generazione. Man mano che le normative ambientali cambiano e il modo in cui i veicoli sono progettati e costruiti si evolve, i pneumatici dovranno infatti adattarsi.

“Siamo un marchio dinamico e abbiamo bisogno della larghezza di banda nelle nostre capacità di test e sviluppo per soddisfare i nostri piani di espansione a medio e lungo termine.

“Questa struttura ci offre la flessibilità per continuare ad essere innovativi e dirompenti nel mercato. Pensare con coraggio e garantire che Davanti sia in prima linea nell’innovazione dei pneumatici in un momento di cambiamento significativo “.

Davanti ha anche impegnato investimenti significativi nel progetto nonostante la pandemia globale in corso. Cross spiega: “Covid ha presentato sfide a tutti i settori del mondo quest’anno”, ha affermato. “Ma quello che ha dimostrato è l’innovazione, investire nelle idee è sempre un buon investimento.

“Durante il ciclo di blocchi e restrizioni del 2020, le persone hanno ancora bisogno di usare le strade in sicurezza. L’impegno principale di Davanti è sempre stato la sicurezza stradale e noi restiamo impegnati a migliorarla in tutto ciò che facciamo.

“Il nostro team sarà ora in grado di esplorare ciò di cui il mercato ha bisogno dalla nostra prossima generazione di pneumatici. Come ottimizzare le prestazioni, aumentare la sicurezza e sviluppare una gamma di pneumatici che soddisfi le esigenze e le aspettative non solo dei conducenti di oggi, ma anche di quelli di domani “.

© riproduzione riservata
made by nodopiano