Controlli sui pneumatici a Modena

“I fenomeni di gelicidio che possono verificarsi in questi giorni a causa della pioggia e delle basse temperature rendono più scivoloso il fondo stradale”, dice la Polizia municipale di Modena, raccomandando la massima prudenza e ricordando che, dal 15 novembre, automobili e mezzi pesanti devono obbligatoriamente circolare con pneumatici da neve o catene a bordo, come previsto dall’ordinanza permanente del Comune di Modena (121172/2013). L’obbligo sussiste anche se non vi sono precipitazioni nevose ed è valido per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.

Da martedì 12 a giovedì 21 dicembre la Polizia Municipale intensificherà pertanto i controlli sui veicoli verificando in particolare l’utilizzo delle gomme invernali o delle catene a bordo che devono essere compatibili con i pneumatici installati sul veicolo. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.

I controlli verranno eseguiti da pattuglie appartenenti alle unità territoriali e al Pronto intervento dislocate in varie zone della città al fine di presidiare tutto il territorio comunale.

Il Comune di Modena ha inoltre diffuso, insieme al Piano Neve di quest’anno, un “Vademecum dei doveri dei cittadini”, che riportiamo di seguito, dove si sottolinea che è necessario non solo disporre dell’equipaggiamento invernale, ma anche controllare per tempo lo stato dei pneumatici.


Per far fronte agli eventi nevosi serve la collaborazione dei privati. A loro spetta, tra l’altro, la pulizia di marciapiedi e accessi agli edifici, e la rimozione di ghiacci sulle gronde

Sgomberare i marciapiedi e gli accessi agli edifici, spargere sale, rimuovere ghiacci sulle gronde, segnalare pericoli con transenne. Ma anche ridurre gli spostamenti all’essenziale e non parcheggiare l’auto in posizioni che intralcino il passaggio dei mezzi.

Sono alcuni dei doveri e dei consigli che i cittadini devono seguire in caso di precipitazioni nevose. Perché il Piano neve predisposto dal Comune sia efficace nel contenimento dei disagi e nella garanzia di sicurezza della circolazione, è necessario infatti che anche i cittadini collaborino con responsabilità.

In caso di nevicata, il Regolamento di Polizia urbana prevede obblighi precisi per proprietari, amministratori e affittuari di case, negozi o uffici, allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone, che l’Amministrazione ha raccolto in un Vademecum disponibile nei principali uffici pubblici comunali e consultabile sul sito del Comune nella sezione dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve).

Nel dettaglio, i proprietari, gli affittuari, gli amministratori di edifici hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e successivamente spargere sale (in proporzione 1 chilogrammo per 20 metri quadrati di superficie). Le prescrizioni riguardano anche la rimozione di ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o su altre sporgenze, e di neve dalle piante private che sporgono su aree di pubblico passaggio e va segnalato tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato accumularla a ridosso di siepi o cassonetti di raccolta dei rifiuti. In caso di non osservanza delle disposizioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana sono previste sanzioni amministrative, oltre a eventuali spese dovute dall’esecuzione d’ufficio di provvedimenti necessari (art. 51).

Ove occorra, i cittadini sono invitati a rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazza neve. In particolare, i residenti e domiciliati in centro storico sono invitati a non parcheggiare nelle strade dell’area Ztl quando è previsto lo sgombero della neve e, in alternativa, avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente il Parcheggio del centro al Novi Sad.

È già in corso a partire da mercoledì 15 novembre, e fino al 15 aprile, l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo per poter circolare sul territorio modenese anche se non nevica (direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro).

Per l’incolumità propria e delle altre persone, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, si consiglia ai cittadini di controllare per tempo lo stato dei pneumatici, ridurre all’essenziale gli spostamenti e optare preferibilmente per i mezzi pubblici, non abbandonare l’auto in condizioni che impediscano la circolazione di altri veicoli e mezzi di soccorso e, possibilmente, parcheggiarla in aree private, garage o cortili. E ancora, si consiglia di indossare abiti e calzature idonee per gli spostamenti a piedi, evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione, in fase di disgelo, a eventuali blocchi di neve che si staccano dai tetti. Infine, in situazioni di emergenza, si invita a limitare l’uso di cellulari alle effettive necessità e per brevi comunicazioni così da evitare sovraccarichi di rete, tenersi informati sulla situazione meteorologica e della viabilità, e segnalare situazioni di difficoltà o pericolo alla Polizia municipale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano