All Season 2016: 7% in Europa, 10% in Italia

I pneumatici all season esistono da molti anni, ma il 2015 è stato l’anno del rilancio di questo prodotto che, pur essendo un compromesso tra i due stagionali, è diventato la tendenza del momento, per due motivi: il risparmio di soldi e di tempo. Il vero vantaggio che porta il consumatore a scegliere, se non chiedere spontaneamente, il montaggio di gomme quattro stagioni è infatti il non essere più costretto, due volte all’anno, ad andare in officina nelle settimane previste dalla legge. C’è poi anche il risparmio economico per la mancata sostituzione della gomma stagionale e, ancor più, nel caso in cui siano montati i TPMS. Dall’altro lato paga pegno la sicurezza, che risulta compromessa nel caso gli all season vengano montati in auto che hanno un utilizzo più stagionale.

Dal 2015 a oggi quasi tutte le Case produttrici, dalle premium alle budget, hanno presentato il proprio all season e questo segmento ha raggiunto in Europa nel 2016 una quota di mercato del 7%. Questo è il dato che risulta da uno studio commissionato da Kumho a GfK, che analizza anche i trend nei diversi Paesi. L’Italia, con il 10%, supera la media europea ed è il terzo Paese per uso dell’all season, probabilmente a causa della legislazione per gli equipaggiamenti invernali; chi infatti non fa un uso troppo “invernale” dell’auto, sceglie l’all season per non essere passibile di multa. Doppiano invece la media europea Germania e Olanda, che, con lo share del 14%, si dimostrano i Paesi più orientati al prodotto quattro stagioni.

“In Germania, la legge stabilisce che l’equipaggiamento dei veicoli a motore sia adeguata alle condizioni atmosferiche, ma questo non significa necessariamente che si debbano montare pneumatici invernali “, afferma Dietmar Damm, responsabile sviluppo prodotti di Kumho. “Nelle regioni con un clima mite, poi, gli all season hanno assolutamente senso”.

Il produttore coreano sottolinea inoltre che la scelta di una gomma utilizzabile tutto l’anno non va a discapito della sicurezza, perchè i moderni pneumatici all season per vetture, SUV e trasporto leggero, disponibili in tutte le dimensioni, offrono “eccellenti performance in trazione e frenata su tutte le condizioni di strada: asciutto, bagnato e neve/ghiaccio”. Secondo Kumho, infatti, le principali caratteristiche di sicurezza di questi prodotti sono “molto vicine a quelle dei prodotti estivi e invernali”.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano