Vipal confronta con i concorrenti i pneumatici per autobus urbani

Vipal ha presentato i risultati di vari test realizzati in Spagna sugli autobus urbani che, secondo l’azienda, dimostrano la superiorità dei battistrada DV-UM3 e VU100 rispetto ai principali marchi del mercato.

“L’esperienza di Vipal ha permesso di migliorare significativamente il rendimento degli autobus urbani dei nostri clienti finali. Lo dimostrano i test che abbiamo realizzato insieme ai ricostruttori partener dell’azienda in tutto il mondo. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a verificare la qualità dei nostri prodotti e i vantaggi della ricostruzione”, afferma il Coordinatore Commerciale di Vipal in Europa, Fabrício Nedeff.

Sottoposto a condizioni di severità molto alte, a causa dell’alta abrasione e alle costanti frenate e ripartenze, il battistrada DV-UM3 è stato montato su tre modelli di autobus urbano: uno Scania N230 4×2, un articolato MAN NG323F 6×2 e un autobus urbano Volvo B270F 4×2. In ogni test comparativo realizzato, il battistrada DV-UM3 ha ottenuto degli eccellenti risultati.

I test realizzati in un perimetro urbano con l’autobus urbano Volvo B270F hanno mostrato una superiorità di Vipal del 117 % rispetto al principale competitor del mercato, quanto a km/mm, ottenendo 11.294 chilometri percorsi per millimetro di battistrada con l’utilizzo di DV-UM3, rispetto ai 5.195 km/mm nel caso dell’altro marchio. Nel chilometraggio totale, il battistrada Vipal è risultato superiore per il 132%, registrando, infatti, 185.222 km, contro gli 80.003 km del competitor.

Anche con l’autobus urbano Scania N230, il DV-UM3 ha ottenuto risultati eccellenti: il rapporto km/mm ottenuto è stato di 12.942, contro i 9.677 dell’altro marchio concorrente, una resa del 34% superiore. Nel chilometraggio totale, il battistrada Vipal ha registrato ben 212.249 km, contro i 153.864 del competitor, un valore superiore del 38%. Sono stati eseguiti anche dei test con l’autobus urbano articolato MAN NG323F, ottenendo una prestazione del 6% superiore: 3.220 km/mm di Vipal contro i 3.049 km/mm del competitor, e 52.808 km di Vipal, contro 50.003 del competitor, quanto al chilometraggio totale.

Un altro battistrada Vipal sottoposto a test con autobus urbani è stato il VU100, destinato al trasporto urbano di carichi e passeggeri, poiché dispone di un ottimo potere trattivo e resistenza all’usura per abrasione. Nel confronto con l’altro marchio, entrambi applicati sui pneumatici dell’autobus MAN NL283F, Vipal ha primeggiato quanto a km/mm e km totali, con un 12% di superiorità in entrambi i test.

Le valutazioni delle prestazioni di Vipal hanno l’obiettivo di mettere a confronto modelli simili, applicandoli nei segmenti a cui sono destinati e sottoponendoli all’uso a parità di condizioni, per assicurare l’imparzialità dei risultati ottenuti. Affinché questo sia possibile, i test adempiono rigorosi standard stabiliti dalla Metodologia Vipal di Valutazione delle Prestazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano