3 nuovi pneumatici Vredestein per il ciclismo stradale

Apollo Vredestein ha presentato 3 nuovi pneumatici per ciclismo su strada alla fiera Eurobike a Friedrichshafen. Il produttore ha dichiarato che sta rispondendo alla produzione di telai e ruote sempre più rigidi, per assicurare un migliore feedback, comfort e grip ai ciclisti. Grazie a queste caratteristiche, l’importanza dei pneumatici aumenta, dal momento che la sensazione della superficie stradale e del grip contribuiscono maggiormente all’esperienza ciclistica complessiva. Vredestein ha introdotto la Fortezza Duralite, la Fortezza Tubeless Ready e la Fortezza Senso Tri, oltre ad una nuova dimensione per la Fortezza Senso Superiore.

Tradizionalmente i pneumatici da corsa leggeri offrono molti vantaggi, come velocità, grip e comfort, riducendo anche resistenza al rotolamento. Tuttavia, sono più soggetti a forature, a causa dell’assenza o riduzione di materiale anti-foratura. Nello sviluppo dei nuovi prodotti, il team R&D di Apollo Vredestein ha deciso di realizzare un pneumatico stradale ad alte prestazioni leggero, duraturo e con buone propietà anti-forature.

La Fortezza Duralite è 18% più leggera rispetto ai pneumatici da corsa standard (195 grammi in dimensione 25-622), ma presenta anche uno strato chiamato Sportex Protection Layer (SPL). Questo sistema garantisce tutti i vantaggi di un pneumatico leggero e ad alte prestazioni, riducendo il rischio ridotto di forature al pari di una versione più pesante. La resistenza al rotolamento inferiore e il grip migliorato sono dovuti alla carcassa 150 TPI, combinata con una nuova e resistente mescola che assicura una lunga durata. Inoltre, il suo contorno ellittico conferisce proprietà aerodinamiche ottimali. In breve, questo modello è leggero e veloce e dura più a lungo rispetto alle gomme comparabili.

Vredestein ha anche presentato il pneumatico Fortezza Tubeless Ready, reso preventivamente resistente alle perdite di liquido grazie al Vredestein Tire Sealant, un lattice liquido speciale. Questa combinazione offre 3 vantaggi principali: il pneumatico può essere utilizzato ad una pressione dell’aria più bassa e offre un miglior comfort e grip; poiché non vi è la camera d’aria interna, la distanza di rotolamento è sostanzialmente ridotta (la maggior parte della resistenza al rotolamento è generata dall’attrito tra pneumatico e camera d’aria) e vengono risparmiati 20 grammi per ruota; il pneumatico è più resistente alle forature perché il sigillante di Vredestein neutralizza eventuali forature causate da, ad esempio, pietre o spine.

La nuova tecnologia Butyl Shield applicata protegge la carcassa 120 TPI e allunga la durata di vita del pneumatico. Allo stesso tempo, il profilo del tallone più rigido garantisce, allo stesso tempo, una corretta tenuta del liquido e precise sensazioni. Questo rende la Fortezza Tubeless Ready adatta alla maggiore forza di frenata dei freni a disco.

La Fortezza Senso Tri è particolarmente sviluppata per i triatleti e presenta una camera d’aria speciale in butile. Il vantaggio del butile è che ha una più bassa permeabilità dell’aria rispetto al lattice che viene normalmente utilizzato in pneumatici stradali tubolari. Le biciclette del triathlon devono essere spesso collocate nel parco chiuso il giorno prima della gara, il che porta al rischio di riduzione della pressione dei pneumatici in caso di camere d’aria in lattice. Anche se il butile ha una resistenza al rotolamento leggermente superiore rispetto al lattice, questo viene compensato da una speciale carcassa di cotone fatta a mano, con non meno di 290 TPI, in combinazione con la mescola AWS (All Weather Silica). Questo assicura il massimo grip e una ridotta resistenza al rotolamento. La resistenza ai tagli è migliorata grazie a un solido strato di protezione in cotone.

La Fortezza Senso Superiore, il prodotto da competizione di Vredestein, è progettato per la massima resa possibile in termini di resistenza al rotolamento, grip e comfort. Pneumatici più ampi sono diventati un must sulle biciclette stradali e gli utenti sono sempre più convinti dei loro numerosi vantaggi. Oltre alla crescente domanda degli OEM, Vredestein ha scelto di produrre la Fortezza Senso Superiore nella dimensione 28-622. Questa versione da 28 mm è più confortevole e ha un volume più grande, che permette di guidare con una pressione più bassa dei pneumatici. Ciò porta ad un migliore controllo, comfort e grip, mantenendo bassa la resistenza al rotolamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano