Truck on Tour 2017: Continental nelle aree di sosta autostradali per la sicurezza dei mezzi pesanti

Un truck Continental appositamente allestito percorrerà l’autostrada del Sole e l’A14 in direzione Sud fermandosi nelle aree di sosta di maggiore traffico. Il viaggio di Continental farà tappa in alcune aree di sosta dell’A1/A14 per offrire agli autisti dei mezzi pesanti una pausa rilassante all’interno di un truck appositamente allestito, all’interno del quale saranno offerte attività di svago ed esperienziali come un avanzato simulatore di guida truck. Il personale di Continental sarà a disposizione degli autotrasportatori per eseguire un’analisi visiva dello stato degli pneumatici, che hanno un ruolo fondamentale per la sicurezza e per il raggiungimento della massima efficienza economica della flotta. La corretta pressione di gonfiaggio, le perfette condizioni dello pneumatico, lo spessore del battistrada sono infatti garanzia di comportamento dinamico sicuro del mezzo, di chi lo guida e degli altri utenti della strada. Sarà anche l’occasione per promuovere i servizi della rete Conti360° Fleet Services, il Network di professionisti che sul territorio italiano, grazie alla loro competenza rende concreto il claim della nuova campagna di comunicazione dedicata alle flotte “La tua tranquillità è il primo dei nostri servizi”. La divisione Automotive, anch’essa coinvolta nell’operazione, presenterà agli autisti le iniziative di formazione di ContiAcademy sui tachigrafi, illustrando i progetti formativi legati a questo fondamentale strumento che Continental produce con il brand VDO. Si tratta di un altro elemento chiave per la sicurezza stradale, che, dalla sua introduzione nel 2006, si stima abbia contribuito a salvare circa 1.000 vite nel trasporto professionale su strada, per un risparmio sociale di circa 2 miliardi di euro.

L’iniziativa “Truck on Tour 2017” si inquadra in Vision Zero, la visione strategica del gruppo che ha come obiettivo zero vittime, zero feriti, zero incidenti stradali e conferma l’impegno di Continental sui temi legati alla sicurezza stradale. L’obiettivo di Vision Zero è raggiungibile in virtù del fatto che il gruppo sviluppa tecnologie e componenti che fanno parte di un sistema integrato in grado di massimizzare le interazioni in ottica di sicurezza. Di questo sistema fanno parte gli pneumatici, i freni, i sottosistemi di ausilio alla guida autonoma e automatizzata che sono già oggi, ma ancora di più saranno in futuro, al servizio anche di chi guida mezzi pesanti.

Continental è inoltre riconosciuta come un centro di competenza nella sicurezza stradale e nella mobilità sostenibile ed è firmataria della Carta Europea sulla sicurezza stradale, che ha come obiettivo quello di risparmiare 25.000 vite ogni anno a causa d’incidenti sulle strade europee.

Le tappe del tour:

  • il 9 e 10 ottobre nell’area di Servizio Somaglia Ovest, sulla A1 in direzione Piacenza;
  • il 12 e 13 ottobre presso l’area di servizio Pioppa Ovest, sulla A14 in direzione Bologna;
  • il 16 e 17 ottobre all’area di servizio Prenestina Est, sulla A1 in direzione Roma;
  • il 19 e 20 ottobre nell’area di servizio S. Nicola Ovest, sull’A1 in direzione Napoli.
© riproduzione riservata
made by nodopiano