La Lamborghini Grasser conquista i titoli Blancpain GT con Pirelli, mentre la Mercedes di Akka Asp vince la finale

Il GRT Grasser Racing Team ha conquistato la Blancpain GT Series Endurance Cup e i titoli assoluti grazie a un terzo posto nella gara finale a Barcellona, con la sua Lamborghini Huracan GT3.

Il risultato ha dato ai piloti del team Grasser Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Andrea Caldarelli il titolo piloti Endurance, mentre Bortolotti ed Engelhart sono diventati campioni assoluti piloti della Blancpain GT Series, che considera anche i risultati della Sprint Cup.

Grasser ha conquistato anche il titolo assoluto team, mentre quello team dell’Endurance Cup è andato al Bentley Team M-Sport come consolazione per aver mancato la corona piloti con Vincent Abril, Maxime Soulet e Andy Soucek.

La strategia ha aiutato la Mercedes-AMG GT3 #88 di AKKA ASP a vincere la gara di Barcellona, con l’eroe locale Daniel Juncadella che ha fatto uno stint più lungo sui pneumatici Pirelli P Zero DHD prendendo il comando dopo essere partito quarto.

I compagni di squadra Felix Serralles e Tristian Vautier sono rimasti fuori davanti alla Audi #17 del Team WRT di Stuart Leonard, Jake Dennis e Robin Frijns partiti dalla pole position, con soli 0.719 secondi tra le due machine al termine delle tre ore di gara.

Matteo Braga (Pirelli circuit activity manager), ha dichiarato: “Nonostante le caratteristiche del circuito di Barcellona, molto impegnativo in termini di costanza dei pneumatici, abbiamo visto una battaglia serrata per tutta la gara con diversi brand a lottare per la leadership. Le prime cinque macchine hanno lottato fino all’ultimo giro per la posizione sfruttando le prestazioni dei pneumatici. Le condizioni sono state variabili per tutto il weekend con l’inizio della gara difficile per i piloti, con le slick su pista umida, ma ci sono stati pochissimi incidenti, a riprova dell’adattabilità dei nostri prodotti. Congratulazioni ai campioni di tutte le classi e a tutti quelli che hanno contribuito a offrire uno splendido show durante questa stagione”.

“Abbiamo fatto una grande stagione: non abbiamo commesso molti errori e questo è il risultato”, ha aggiunto Andrea Caldarelli (GRT Grasser Racing, Lamborghini Huracan GT3 #63). “Sono felice e orgoglioso di ciò che abbiamo fatto. Sono entrato in squadra solo a marzo e non avevo mai corso prima in GT3. Mi sono davvero goduto il mio stint: all’inizio la lotta con gli altri è stata bella e dopo ho solo cercato di mantenere la terza posizione. Non abbiamo avuto un grande degrado dei pneumatici, costanti per l’intero stint”.

I titoli del team Grasser sono i primi nei campionati Blancpain GT Series conquistati da Lamborghini. La nota Casa automobilistica di supercar italiana ha un rapporto con Pirelli che risale al 1963, quando Ferruccio Lamborghini chiese a Pirelli di equipaggiare il primo veicolo prodotto dalla sua azienda. Oggi, Pirelli equipaggia tutti i nuovi modelli di Lamborghini, inclusa la Huracan.

6.309. Il numero di chilometri completati in gara dalla vittoriosa macchina #63 della GRT Grasser Racing durante la stagione del Blancpain GT Series.

© riproduzione riservata
made by nodopiano