Pneumatici marcati NRO, la tecnologia VF anche per i cerchi stetti

Da alcuni anni si stanno affermando, come miglior scelta per le moderne macchine agricole, i pneumatici dotati delle tecnologie anti-compattamento IF e VF, che offrono numerosi benefici in termini di incremento della produttività del terreno, inferiore consumo di carburante, più lenta usura delle gomme e maggiore sicurezza su strada.

Ma se questi pneumatici sono perfetti per le macchine di nuova produzione che montano dei cerchioni più larghi, diversa è la situazione con i mezzi più vecchi, che sono equipaggiati con dei cerchi più stretti.

Essendo eccessiva la spesa, da parte dei costruttori, per riprogettare le macchine con le ruote più larghe, l’E.T.R.T.O. (European Tire and Rim Technical Organization), ha emesso una normativa sperimentale, chiamata NRO (Narrow Rim Option), che definisce le caratteristiche delle gomme con tecnologia VF che possono essere montate anche sui cerchi stretti. Se quindi sul fianco della gomma agro è riportata la marcatura NRO, è possibile montarla anche sulle macchine equipaggiate con le ruote strette standard.

“Non tutti i produttori hanno omologato questa estensione dei loro prodotti con tecnologia VF; noi invece ne abbiamo diverse misure a catalogo, in modo da consentire a tutti i clienti di provare i reali vantaggi di questi moderni pneumatici, anche se utilizzano delle macchine più vecchie”, ha dichiarato Emiliano Bartolini, field engineer di ATG per l’Italia. “Rispetto alle gomme tradizionali, infatti, quelle VF permettono di lavorare a pressioni minori, riducendo la compattazione del suolo, e consentono al mezzo di trasportare una carico maggiore”.

“Una delle caratteristiche che distinguono ATG è proprio la vastità della gamma”, conclude Bartolini. “L’azienda, infatti, ha una particolare capacità di ascoltare le esigenze del mercato e, in base a queste, investe per sviluppare nuovi prodotti e misure”.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano