A The Tire Cologne attenzione per ricostruzione e PFU

La prima edizione di The Tire Cologne, in programma per il mese di maggio 2018, si avvicina e i preparativi per l’evento di riferimento del settore procedono già a pieni giri. Da maggio 2017 non solo diciannove delle venti aziende leader secondo la classifica aggiornata del mondo dei pneumatici hanno confermato la propria partecipazione a Colonia, ma anche negli altri segmenti la rassegna ha fatto registrare un’ottima adesione.

“The Tire Cologne offre una piattaforma dedicata anche per il settore di rigenerazione e riciclaggio; in passato queste tematiche sono state un po’ trascurate, ma celano per il settore un enorme potenziale di sviluppo. Fra gli espositori saranno presenti i leader di mercato e abbiamo integrato l’offerta informativa prevedendo conferenze e isole tematiche in fiera”, dichiara Christoph Werner, Senior Vice President e Vice President di Koelnmesse GmbH.

La prima edizione di The Tire Cologne si terrà a Colonia dal 29 maggio al 1° giugno 2018 e sarà organizzata da Koelnmesse con il patrocinio di Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. (BRV), l’associazione federale tedesca del commercio di pneumatici e vulcanizzatori.

The Tire Cologne 2018 sarà allestita nei padiglioni Nord di Koelnmesse. Nei padiglioni 6 e 7 si presenteranno i produttori e i commercianti all’ingrosso di pneumatici ed i produttori di cerchi. I temi relativi ai servizi e attrezzature per autofficine saranno concentrati nel padiglione 8. Il padiglione 9 ospiterà i segmenti della rigenerazione dei pneumatici e dell’utilizzazione e smaltimento degli pneumatici usati. In questo segmento esporranno fra gli altri i leader del mercato mondiale Kraiburg, T.R.M. Srl Tyre Retreading Machinery, B&J Rocket, Vipal, Carl Zeiss e Salvadori.

A fianco delle presentazioni degli espositori, un ampio programma di eventi attende i visitatori. Conferenze e contributi di relatori di prestigio, spettacoli ed eventi serali faranno fin da subito di The Tire Cologne la piattaforma di settore leader a livello internazionale. Qui gli operatori scopriranno informazioni preziose su trend e novità e avranno al contempo l’opportunità di allacciare nuovi contatti commerciali in tutto il mondo.

Si svolgerà anche la prima edizione della “Global Retreading Conference“, organizzata in collaborazione con Bipaver, l’associazione europea per la rigenerazione. Gli esperti presenteranno gli ultimi sviluppi e i dati di mercato aggiornati, illustreranno esempi di best practice e discuteranno del potenziale e del futuro della rigenerazione. La Global Retreading Conference è il primo congresso a riunire in un unico luogo il settore internazionale della rigenerazione. La competenza e la reputazione dei relatori internazionali sono di altissimo livello: associazioni partner e specialisti di prestigio da Sud e Nord America, Europa, India e dalla regione del Sud-Est asiatico giungeranno a Colonia per offrire ai partecipanti un quadro globale unico del settore della rigenerazione. Ralf Frohwerk, Global Head Business Development della SLM Solutions GmbH di Lubecca (Germania), Stefan Dengler, Managing Director della SDS Systemtechnik GmbH di Calw (Germania) e Detlef Witt, Head of Global Product Managment della RemaTipTop AG di Poing (Germania) sono alcuni dei relatori che illustreranno le tecnologie nuove e quelle ormai consolidate in tema di ricostruzione.

L’intervento di Tim van der Rijken, General Secretary Bipaver e Vaco di Leiden (Paesi Bassi) analizzerà il mercato europeo della ricostruzione e le relative sfide. Leandro Rigon, rappresentante di Alarneu e International Business Director Vipal Rubber, Porto Alegre (Brasile), Tim Hercock, President RMA, Managing Director Vacu-Lug Traction, Paulose Varughese, Director Midas Treads Pvt Ltd., Kottayam, Kerala (India), Chris Bloor, Executive Director International Marketing and Sales Giti Tire Global Trading PTE LTD, Singapore, riferiranno invece sugli ultimi report di mercato e presenteranno storie internazionali di successo relative a Brasile, Gran Bretagna, India e Singapore.

La Global Retreading Conference offrirà l’opportunità unica di dare uno sguardo completo e globale ai principali trend e sviluppi del settore e di incontrare un concentrato di tutti gli importanti player del settore. La Global Retreading Conference si svolgerà il 29 maggio 2018, dalle 9.30 alle 17.30 presso la Rheinsaal nel Centro Congressi Nord. L’ingresso è gratuito. Non è necessaria la pre-iscrizione.

In posizione centrale all’interno del segmento rigenerazione e riciclaggio nel padiglione 9, il “Recycling Forum” offrirà un quadro completo degli aspetti cruciali del settore del riciclaggio degli pneumatici. In collaborazione con le riviste specializzate “Retreading Business” e “Tyre & Rubber Recycling”, The Tire Cologne realizzerà quest’area speciale e il relativo programma collaterale. In otto sessioni della durata di un’ora nelle prime tre giornate di fiera esperti prestigiosi affronteranno tematiche come i trend del riciclaggio sul mercato europeo, gli sviluppi del mercato e le tecnologie, la rigenerazione, le tecnologie in materia di pneumatici e riciclaggio, le sfide future per l’industria internazionale degli pneumatici e naturalmente l’impatto ambientale.

In quest’area speciale saranno inoltre esposti prodotti realizzati con pneumatici riciclati: un’importante dimostrazione fornita dal settore del riciclaggio.

In seno a The Tire Cologne si terrà anche la “Future Tire Conference“, una piattaforma di esperti consolidata che riunisce i massimi esperti del settore per presentare e discutere i trend e gli sviluppi di maggior rilievo in ottica futura. Questa prestigiosa conferenza è organizzata dalla casa editrice statunitense Crain, che pubblica le riviste Tire Business ed European Rubber Journal, due pubblicazioni di settore leader a livello internazionale, e tiene da molti anni in tutto il mondo conferenze dedicate a temi specifici. Al centro della “Future Tire Conference” del 30 e 31 maggio 2018 ci saranno fra l’altro i “centri di produzione efficienti e le crescenti esigenze di oggi e domani” e il “riciclaggio degli pneumatici usati”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano