Goodyear acquisisce Ventech Systems da Grenzebach Maschinenbau

Goodyear ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per acquisire Ventech Systems GmbH, azienda leader nella tecnologia per l’ispezione automatizzata dei pneumatici, da Grenzebach Maschinenbau GmbH.

Ventech Systems, con sede a Dorsten, in Germania, è stata fondata nel 2006 e fornisce dispositivi di misurazione innovativi per il comparto dell’automotive. L’azienda offre un sistema di ispezione dei pneumatici completamente automatizzato, che controlla in modo rapido e veloce la pressione, la profondità del battistrada e il peso del veicolo, siano essi autobus, camion, automobili e altri veicoli. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre. L’attività e la tecnologia saranno integrate nel business Goodyear Proactive Solutions.

“Negli ultimi anni, attraverso Goodyear Proactive Solutions abbiamo collaborato con Ventech Systems per integrare le sue capacità di raccolta e analisi dei dati nella nostra soluzione di gestione delle flotte,” dichiara Christopher Helsel, vicepresidente e direttore della tecnologia di Goodyear. “Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri clienti è stato eccellente e consideriamo quest’acquisizione un’importante opportunità per migliorare il nostro servizio e il valore per i clienti.”

“Goodyear e Ventech Systems sono entrambe aziende fondate sull’innovazione”, afferma Andreas Pietsch, direttore operativo e responsabile delle attività di Ventech Systems. “La forte presenza di Goodyear sul mercato offre a Ventech Systems ulteriori possibilità di crescita a livello mondiale. Siamo felici di poter supportare le flotte clienti di Goodyear con la nostra tecnologia esclusiva, orientata all’ottimizzazione dei processi, all’efficienza e alla sicurezza stradale”.

L’assistenza e la manutenzione dei pneumatici hanno contribuito notevolmente a massimizzare l’uptime e ottimizzare il costo totale di funzionamento delle flotte. L’anno scorso, Goodyear ha lanciato in Europa Goodyear Proactive Solutions, un pacchetto completo di soluzioni collaudate per la gestione delle operazioni delle flotte, che aiutano a migliorare la sicurezza dei veicoli, a diminuire il consumo di carburante, a ridurre la loro impronta ecologica e a sostenere la trasformazione digitale di questi operatori.

L’acquisizione di Ventech Systems da parte di Goodyear rafforzerà ulteriormente le opportunità commerciali di Goodyear Proactive Solutions, garantendo alle flotte un servizio efficiente, user-friendly e a ciclo chiuso, che permette agli operatori delle flotte di controllare la pressione dei pneumatici, la profondità del battistrada e il peso del veicolo in tutti i veicoli, ogni volta che entrano o escono dal deposito.

Oltre all’offerta di Goodyear Proactive Solutions, Goodyear sta collaborando con i costruttori di autoveicoli per fornire informazioni sui pneumatici ai sistemi di controllo del veicolo, al fine di aumentare la sicurezza e le prestazioni. All’inizio di questo mese, Goodyear ha annunciato l’accordo con Tesloop, un servizio di mobilità di medio raggio che usa esclusivamente veicoli elettrici Tesla, per equipaggiare i veicoli con sensori wireless nei suoi pneumatici, al fine di migliorare la gestione complessiva dei pneumatici e massimizzare il tempo di attività della sua crescente flotta.

© riproduzione riservata
made by nodopiano