“Pneumatici dei veicoli”, la guida tecnico normativa pubblicata da Egaf

La Casa editrice Egaf di Forlì, leader nel settore circolazione stradale, motorizzazione e trasporti, ha pubblicato il volume “Pneumatici dei veicoli”, una guida pratica, con approfondimento tecnico, normativo e sanzionatorio, sui pneumatici dei veicoli delle categorie L, M, N, O.

Gli autori sono Emanuele Biagetti, funzionario direttivo presso l’Ufficio Motorizzazione Civile di Ancona dove svolge le funzioni di esaminatore e di operatore tecnico e continua a occuparsi di tutte le problematiche tecniche attinenti ai veicoli, e Giandomenico Protospataro, che lavora a Roma presso il Servizio di polizia stradale del Ministero dell’interno e che ha partecipato a varie commissioni interministeriali sulle tematiche della circolazione stradale, in particolare per la riforma del codice della strada.

Giandomenico Protospataro (a sinistra) ed Emanuele Biagetti, gli autori della Guida pratica pubblicata da Egaf

Il manuale parte dall’assioma che i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la sede stradale ed i veicoli che, grazie ad essi, possono muoversi, sterzare, frenare, percorrere una curva, anche in situazioni di emergenza. Risulta dunque evidente che i pneumatici giocano un ruolo fondamentale nella sicurezza stradale: essi, infatti, nonostante debbano sopportare forti sollecitazioni per il carico e la velocità, l’azione della forza centrifuga in curva, le imperfezioni del suolo stradale (avvallamenti, buche, ecc.) ecc., devono garantire prestazioni adeguate nelle situazioni climatiche più estreme (freddo e caldo) e insieme una costante corretta lettura del livello di aderenza per la sofisticata strumentazione elettronica di bordo (ABS, ESP, ecc.).

Con linguaggio semplice, numerose immagini, esempi e tabelle la pubblicazione affronta l’argomento in modo sintetico ma organico, alla luce delle numerose norme che disciplinano la materia (CDS, direttive UE, regolamenti UE, regolamenti UNECE, raccomandazioni ETRTO, disposizioni ministeriali, ecc.) che spesso si intersecano e si sovrappongono.

Il testo contiene anche costanti richiami alle disposizioni di riferimento per eventuali ulteriori approfondimenti specifici, reperibili anche nella banca dati Egaf.

Questa pubblicazione è dedicata a tutti i soggetti che operano nell’ambito della circolazione stradale: dal conducente al proprietario del veicolo, dall’operatore di polizia stradale al responsabile tecnico revisioni, dal commerciante di pneumatici e veicoli all’officina di riparazione.

Il libro di 192 pagine, in versione cartacea, costa 14 euro e, in versione eBook, 9 euro e può essere acquistato nel sito della casa editrice Egaf.

SOMMARIO

A Caratteristiche generali dei pneumatci
A1 Pneumatici per autoveicoli e rimorchi
A2 Caratteristiche pneumatici per ciclomotori e motoveicoli
B Montaggio dei pneumatici
B1 Montaggio dei pneumatici sugli autoveicoli e rimorchi
B2 Montaggio dei pneumatici sui ciclomotori e motoveicoli
C Efficienza e usura dei pneumatici
C1 Utilizzo dei pneumatici
C2 Manutenzione e inconvenienti
C3 Compendio operativo
C4 Riepilogo controllo pneumatici
D Sostituzione dei pneumatici
D1 Installazione di pneumatici diversi da quelli previsti per il veicolo
D2 Compendio operativo
D3 Sistemi ruota
D4 Installazione dei sistemi ruota
E Etichettatura dei pneumatici
E1 Etichettatura europea dei pneumatici
F Gestione dei pneumatici fuori uso
F1 Gestione dei pneumatici fuori uso: contributo ambientale
G Catene da neve
G1 Catene da neve
H Uso di catene e pneumatici da neve
H1 Uso delle catene da neve
H2 Uso dei pneumatici da neve
H3 Uso dei pneumatici chiodati
H4 Prescrizioni per l’uso dei mezzi antisdrucciolevoli
H5 I fac-simile
I Ruote e cerchioni
I1 Ruote dei veicoli (cerchioni)
L Regime sanzionatorio sui pneumatici

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano