Pauls Jonass con Pirelli è il nuovo Campione del Mondo FIM Motocross nella classe MX2

Ennesimo successo per Pirelli nell’ultimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross. Dopo il titolo MXGP di Antonio Cairoli, la casa della P lunga ha completato la stagione iridata 2017 con la corona MX2 di Pauls Jonass. Sul difficile e tecnico tracciato di Villars sous Ecot, caratterizzato da un fondo duro reso viscido dalle abbondanti piogge, il nuovo pneumatico di sviluppo Scorpion MX Soft posteriore ha dimostrato un range di utilizzo superiore alle aspettative rivelandosi competitivo persino sul fango.

Gli Scorpion MX Soft posteriori, accoppiati agli Scorpion MX32 Mid Soft anteriori, hanno permesso a Pirelli di piazzare i suoi piloti ai primi cinque posti nella prima manche della classe MXGP. Nella seconda, con l’asciugarsi della pista, Jeffrey Herlings e Max Anstie, primo e terzo a fine giornata, hanno preferito gli Scorpion MX32 Mid Soft posteriori. Tim Gajser, che in gara uno si è affidato agli Scorpion MX Soft posteriori, e in gara due ha scelto gli Scorpion MX Mud, ha chiuso a pari punti con Herlings ma si è dovuto accontentare del secondo posto in virtù del peggiore piazzamento in gara due. Buone prove anche per Romain Febvre, quarto, Gautier Paulin, quinto, e Kevin Strijbos, sesto.

Vittoria per Pirelli anche nella MX2 grazie a Thomas Covington. Primo e secondo nelle due manche, l’americano ha regolato il sempre più sorprendente Hunter Lawrence, secondo assoluto e vincitore della gara conclusiva. A Pauls Jonass èbastata la prima mancheper aggiudicarsi matematicamente il titolo 2017. Caduto subito dopo il via, il lettone ha recuperato posizioni sfruttando la maggior trazione degli Scorpion MX Soft che gli hanno permesso di rimontare dall’ultima fino alla quinta posizione finale. Jeremy Seewer, unico pilota ancora in grado di giocarsi il titolo con Jonass, non è riuscito nel suo intento ed ha terminato il GP al quarto posto, proprio davanti al lettone.

Il “Gran Premio dei Pays de Montbeliard” ha chiuso un’altra stagione trionfale per Pirelli che ha portato a sessantotto il numero di titoli mondiali ottenuti nel motocross.

Tra due settimane con il “Motocross delle Nazioni” di Matterley Basin, in Inghilterra, calerà definitivamente il sipario sulla stagione 2017.

Risultati (in grassetto i piloti Pirelli)
 
MXGP gara 1
1. GAJSER Tim (SLO)
2. FEBVRE Romain (FRA)
3. HERLINGS Jeffrey (NED)
4. ANSTIE Max (GBR)
5. PAULIN Gautier (FRA)
 
MXGP gara 2
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. ANSTIE Max (GBR)
3. GAJSER Tim (SLO)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. TONUS Arnaud (SUI)

MX2 gara 1
1. COVINGTON Thomas (USA)
2. SEEWER Jeremy (SUI)
3. BEATON Jed (AUS)
4. LAWRENCE Hunter (AUS)
5. JONASS Pauls (LAT)
 
MX2 gara 2
1. LAWRENCE Hunter (AUS)
2. COVINGTON Thomas (USA)
3. JONASS Pauls (LAT)
4. BEATON Jed (AUS)
5. SEEWER Jeremy (SUI)
 
 
Classifiche di GP:
 
MXGP
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. GAJSER Tim (SLO)
3. ANSTIE Max (GBR)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. PAULIN Gautier (FRA)
 
MX2
1. COVINGTON Thomas (USA)
2. LAWRENCE Hunter (AUS)
3. BEATON Jed (AUS)
4. SEEWER Jeremy (SUI)
5. JONASS Pauls (LAT)
 
 
Classifiche di campionato:
 
MXGP
1. CAIROLI Antonio (ITA) p.722
2. HERLINGS Jeffrey (NED) p.672
3. PAULIN Gautier (FRA) p.602
4.DESALLE Clement (BEL) p.544
5. GAJSER Tim (SLO) p.530
6. FEBVRE Romain (FRA) p.519
 
MX2
1. JONASS Pauls (LAT) p.771
2. SEEWER Jeremy (SUI) p.732
3. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.579
4. COVINGTON Thomas (USA) p.532
5.PATUREL Benoit (FRA) p.504
6. LIEBER Julien (BEL) p.490

© riproduzione riservata
made by nodopiano