Nono titolo Blancpain GT Series per Audi e Pirelli

Dopo una combattutissima gara di un’ora al Nürburgring, in Germania, Audi ha conquistato sia il titolo Piloti sia il Costruttori della Blancpain GT Series Sprint Cup, oltre alla vittoria in gara.

Il titolo Piloti assoluto della Sprint Cup è andato a Stuart Leonard e Robin Frijns, che hanno vinto anche la classifica assoluta della gara con la Audi R8 LMS #17.

Ma è stata un’altra Audi del Belgian Audi Club Team WRT ad aggiudicarsi il titolo assoluto Team della Sprint Cup, con Marcel Fassler e Dries Vanthoor che hanno chiuso la gara in 10° posizione, assicurando il titolo alla squadra e aggiungendo un altro successo al weekend del costruttore di Ingolstadt.

I vincitori della gara Leonard e Frijns hanno usato alla perfezione i pneumatici P Zero DHD, azzeccando il momento del pit stop per guadagnare il massimo vantaggio, tagliando il traguardo con 3,967s sull’Audi #2 di Will Stevens e Markus Winkelhock. Il weekend di gara è stato caratterizzato da condizioni fredde e temperature della pista nell’ordine dei 17 gradi centigradi.

L’ultimo round della Blancpain GT Series si svolgerà a Barcellona il 1° ottobre come gara dell’Endurance Cup, quindi ci saranno altri titoli da assegnare – incluso quello dei vincitori dell’Endurance Cup e dell’assoluto della Serie. Il Belgian Audi Club Team WRT è in corsa per entrambi, assieme all’HTP Motorsport, GRT Grasser Racing team e al Bentley Team M-Sport.

Matteo Braga, responsabile attività di pista Pirelli, ha dichiarato: “Il Nürburgring è un circuito particolarmente severo per macchina, pilota e pneumatici, ma i Pirelli P Zero DHD hanno per l’ennesima volta dimostrato un livello elevato di prestazioni e costanza. La Sprint series non è solo questione di velocità e gare come questa evidenziano l’importanza della strategia e della profonda conoscenza del prodotto, macchina e pneumatici. Congratulazioni al Belgian Audi Club Team WRT per il titolo Team e a Robin Frijns e Stuart Leonard per il successo in gara e per il titolo Piloti”.

Il fatto del giorno:
Questo è l’11° titolo Blancpain per Audi, nove dei quail con pneumatici Pirelli, che equipaggia anche la R8 stradale da quando fu lanciata, nel 2006. Il Pirelli P Zero e P Zero Corsa System sono omologati come estivi e il Winter Sottozero II come invernale.

Il numero del giorno:
159,1 km/h. La velocità media della macchina che ha vinto al termine dei 30 giri, ciascuno di 5,137 chilometri, del circuito del Nürburgring, usato l’ultima volta per il gran premio di Germania di Formula 1 nel 2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano