Danni alle gomme: cause e correttivi secondo Meyle

Il consiglio che Wulf Gaertner Autoparts, azienda tedesca che produce e commercializza in tutto il mondo parti di ricambio a marchio Meyle, dà agli automobilisti è di controllare i pneumatici, ogni volta che la vettura passa per l’officina. Spesso, infatti, a prima vista non si riconoscono danni evidenti, ma i rivelatori di usura svelano se vi siano danni attribuibili all’autotelaio. “Le cause – spiega l’azienda – sono facilmente rimediabili e proteggono il cliente da un nuovo danno ai pneumatici”.

I meccanici Meyle forniscono una panoramica su queste fonti di danni e sulle rispettive soluzioni sul canale YouTube dell’azienda, come si vede nel video sotto pubblicato.

Spesso i pneumatici indicano un possibile difetto del veicolo e i meccanici Meyle mostrano quali stranezze possano verificarsi e quali possano essere le cause. Ad esempio, un’usura del pneumatico in un lato può segnalare una geometria erronea dell’asse, un’usura puntuale indica dei difetti agli ammortizzatori, mentre un’usura locale può essere dovuta ad una dinamica di frenata scorretta. Complessivamente nel video vengono spiegati sei differenti quadri di danneggiamento e le rispettive soluzioni. Inoltre, mediante una sostituzione del sensore ABS o degli ammortizzatori è possibile rimediare rapidamente ad alcuni errori.

Con l’ausilio del tester di gioco dei giunti Meyle si può anche vedere molto facilmente come localizzare e identificare difetti. Il tester di gioco dei giunti è utilizzabile anche come pinza, per smontare ruote incastrate. “Ciò non risparmia solo i cerchioni, conclude l’azienda – ma anche la schiena dei meccanici durante il cambio dei pneumatici”.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano